Lo Yield Management nel settore turistico ricettivo: il caso Hotel da Vinci
L'applicazione delle logiche di Yield Management
L’Hotel “Da Vinci” è una struttura ricettiva di 4 stelle ubicata nel Comune di Vinci, famosissimo per aver dato i natali al grandissimo Leonardo, ma non molto presente nei circuiti turistici tradizionali e addirittura per molti quel “da Vinci” risulta essere il cognome del grande genio universale. La struttura ha iniziato a funzionare nel giugno del 2004. All’epoca era l’unico albergo a quattro stelle della zona, che comunque non abbondava di posti letto, e che oltre al piccolo e grazioso borgo di Vinci in tutta l’area erano presenti numerose aziende che formavano un tessuto ideale di clientela business. La proprietà decise di affidare a tre figure operative, il Direttore, la Responsabile Commerciale e la Responsabile Reception, il compito di avviare al meglio l’albergo.
La fase di apertura di un hotel è di fondamentale importanza. Essa infatti può rappresentare una grande opportunità che permette di penetrare il mercato come un coltello nel burro se tariffe, operazioni commerciali preventive all’apertura e livello dei servizi offerti presentano i giusti requisiti. Al contrario, se questi aspetti vengono disattesi attraverso una scarsa attenzione alle politiche commerciali, una rigidità tariffaria e uno scarso livello di servizio, il tutto si trasforma in un boomerang, con il mercato che boccerà l’albergo nella sua delicatissima prima fase.
I tre responsabili, sostenitori della politica prezzo = qualità, trascurarono questi aspetti. Per loro il prezzo che avevano stabilito, anche se alto, doveva essere buono per tutti, perché secondo loro, l’albergo valeva e quindi era giusto far pagare care le camere. Chi non se lo poteva permettere, poteva anche non andare! La proprietà decise di dare fiducia al direttore, ma di monitorare i risultati aziendali per porre eventuali correttivi. Già a fine 2004 la situazione era poco rassicurante, poiché gli incassi si mantenevano abbondantemente al di sotto delle aspettative e, in modo particolare durante i week-end i valori occupazionali risultavano essere veramente minimi. Tutto ciò era il normale risultato di una politica di gestione alberghiera poco attenta alle richieste del mercato.
Questo brano è tratto dalla tesi:
Lo Yield Management nel settore turistico ricettivo: il caso Hotel da Vinci
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
Informazioni tesi
Autore: | Francesco Ardolino |
Tipo: | Laurea I ciclo (triennale) |
Anno: | 2007-08 |
Università: | Seconda Università degli Studi di Napoli |
Facoltà: | Economia |
Corso: | Economia aziendale |
Relatore: | Donata Mussolino |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 148 |
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi