Skip to content

Network e multilevel marketing - Un gioco dove tutti vincono

Un esempio di network marketing: la nascita della Star Service International

La nascita della Star Service International è da rapportare con quella che è stata l’esperienza di network marketing dei fondatori Felix Bingger e Werner Wilhelm in Germania, dove già nel 1980 questo sistema era abbastanza diffuso. La loro azienda, la Hamburg Mannheimer, era organizzata su una rete che permetteva la crescita di forza lavoro e ricchezza, ma screditava la comunicazione in quanto mancava la formazione del networker e ciò portava a delle conseguenze negative per la buona riuscita dell’impresa.

Proprio da ciò nasceva e si basava la mission della Star Service International.
Infatti, l’obiettivo primario sarebbe stato quello di far crescere il networker sia come persona che come imprenditore, il quale avrebbe dovuto essere capace di basare la propria carriera e i profitti economici su dei valori etici che riguardassero l’individuo, la professione e la società (ad esempio la famiglia, il lavoro di squadra). Quindi, il cambiamento importante, rispetto alla Hamburg Mannheimer, risiedeva proprio nella formazione che costituiva il principio base dell’intero sistema e dello sviluppo delle capacità lavorative del network.

Dopo la metà degli anni ’80, i fondatori Bingger e Wilhelm decisero di ampliare il proprio progetto, trasformando in questo modo l’azienda in una vera e propria multinazionale, diffondendo così la Star Service International in altri paesi europei.

Appare evidente che in ogni Paese ci sia stato un diverso sviluppo della multinazionale, non perché sia stato differente il sistema di organizzazione interno, ma in quanto in ogni paese variano:
• i fattori economici, in quanto lo sviluppo di un’ azienda dipende anche da quante organizzazioni e sistemi di network marketing sono presenti nel paese, i quali possono essersi già conquistati ingenti fette di mercato;
• i fattori giuridici, infatti bisogna stare molto attenti alle normative del mercato vigenti che condizionano l’operato dei networker e le proprietà dei servizi che cercano di commercializzare;
• i fattori socioculturali, che influenzano il mercato e lo sviluppo di nuovi modelli di sistemi commerciali.

Questo brano è tratto dalla tesi:

Network e multilevel marketing - Un gioco dove tutti vincono

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Roberta Iervolino
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2006-07
  Università: Università degli Studi di Napoli - Federico II
  Facoltà: Sociologia
  Corso: Culture digitali e della Comunicazione
  Relatore: Daniele Pitteri
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 55

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

direct marketing
multilevel marketing

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi