Branding up grade: il caso Diesel
La brand extension di Diesel
Come già visto nel precedente capitolo, le aziende che possiedono un brand di valore hanno l'opportunità di ampliare il loro raggio d'azione sfruttando questa risorsa strategica in ambiti diversi da quello originario secondo la logica della brand extension. Nel settore della moda e del lusso questo tema è ancora più rilevante perché, come si è detto, l'identità del brand è raramente definita dai benefici di natura funzionale che questo offre, e deriva invece dalla sua forza, dai significati emotivi e simbolici che riesce a evocare, e questo consente di estendere il valore del brand anche in campi di attività molto diversi tra loro. Questa è la strada che ha percorso anche Diesel. Nel corso degli anni l'offerta dell'azienda è stata completata da diversi accordi in licenza, che sfruttano l'enorme notorietà acquisita dal marchio per offrire al consumatore la possibilità di completare il proprio look con prodotti di merceologie diverse dall‟abbigliamento, che però siano in grado di offrire lo stesso grado di creatività e innovazione.
“Il consumatore chiede che il marchio metta il proprio tocco e reinterpreti anche prodotti che non sono quelli originari”.
Le licenze hanno perciò costituito per l'azienda un modo naturale di allargare la propria offerta, con la condizione che anche i prodotti licenziati rappresentassero lo spirito, la filosofia e il design che contraddistinguono il marchio Diesel. Gli attuali contratti di licenza riguardano gli occhiali, le calzature, le borse e gli articoli di pelletteria, i profumi, i caschi da moto, gli orologi e i gioielli, il settore dell'arredamento e degli oggetti per la casa e ora anche Fiat 500 by Diesel. Per quanto riguarda la linea gioielli è stato siglato un accordo con la Fossil nel marzo 2006 a Basilea con due obiettivi: fatturare 10 milioni il primo anno e svecchiare il settore. Secondo quando dichiarato dallo stesso Rosso, la linea jewel della Diesel gode di un vantaggio differenziale rispetto ali altri perché è “fresca e forte, nulla è frivolo. È come il mondo, è un collage di componenti diverse, da scegliere e abbinare. È in linea con il nostro universo. Ogni singolo pezzo ha una storia e si può modificare, come nei charms da abbinare, dove c'è la madreperla, l'acciaio, il corallo, l'argento. C'è tutto”.
Questo brano è tratto dalla tesi:
Branding up grade: il caso Diesel
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
Informazioni tesi
Autore: | Claudia Inzerillo |
Tipo: | Laurea II ciclo (magistrale o specialistica) |
Anno: | 2008-09 |
Università: | Libera Univ. Internaz. di Studi Soc. G.Carli-(LUISS) di Roma |
Facoltà: | Economia |
Corso: | Marketing Management |
Relatore: | Maximo Ibarra |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 134 |
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi