Co-marketing sportivo - Strategie di cooperazione. Il progetto Verde Sport S.p.A.
L'esperienza di Verde Sport Benetton
Verde Sport è la società che si occupa di gestire gran parte delle attività sportive del Gruppo Benetton. Significa, di conseguenza, non solo intervenire nello sport in forma competitiva attraverso gli atleti, ma anche direttamente con strutture finalizzate allo Sport e con un’organizzazione volta a supportare l’attività sportiva rivolta al sociale. “Crescere nello sport” (è un progetto voluto dalla Verde Sport e dalle società della Sisley Volley, Benetton Basket e Benetton Rugby il cui obiettivo è quello di coinvolgere e avviare all'attività sportiva i piccoli atleti della Provincia di Treviso dai 7 agli 11 anni, con la fattiva collaborazione del Comune di Treviso, che ha riconosciuto il valore sociale dell'iniziativa, mirata al territorio e ai giovani) è il filo conduttore che lega l’attività, l’immagine, l’obiettivo di Verde Sport, partendo dalla diffusione dello sport, dalla disponibilità degli impianti sportivi per la pratica dello sport amatoriale e relativo sviluppo dell’orientamento del tempo libero verso lo sport, fino al raggiungimento della massima espressione professionistica attraverso la rappresentatività data da Benetton Basket, Sisley Treviso e Benetton Rugby.
La presenza del Gruppo nello sport in termini di organizzazione aziendale e penetrazione del territorio, ha fatto sì, che si venisse considerati come espressione di un concetto moderno ed adeguato di “Azienda Sportiva”. Questa collocazione porta automaticamente a sviluppare costantemente un forte contatto con Agenti esterni, alla definizione fondamentale della vendita del prodotto sportivo attraverso politiche di marketing mix e soprattutto stimola ad un continuo aggiornamento delle proposte in funzione di una costante valorizzazione del mercato di riferimento. La condizione necessaria per aggredire il mercato di riferimento è data dalla struttura ed organizzazione aziendale della società sportiva e dalla partnership dei rapporti commerciali con gli sponsor. La combinazione di questi due elementi porta ad un superamento dei limiti dati dal rapporto di sponsorship o advertising ed è destinata a costruire la base per una piccola rivoluzione della comunicazione nello sport.
Questo brano è tratto dalla tesi:
Co-marketing sportivo - Strategie di cooperazione. Il progetto Verde Sport S.p.A.
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
Informazioni tesi
Autore: | Giovanna Mammarella |
Tipo: | Laurea II ciclo (magistrale o specialistica) |
Anno: | 2008-09 |
Università: | Università degli Studi di Teramo |
Facoltà: | Scienze Politiche |
Corso: | Organizzazione e gestione dei servizi per lo sport e le attività motorie |
Relatore: | Gabriele Gravina |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 91 |
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi