Skip to content

La lunga transizione familiare all'età adulta

Consumi ed atteggiamenti culturali dei giovani adulti

“La condizione giovanile è definita da stili culturali e linguaggi che accomunano individui dai 15 ai 34 anni, infatti i riferimenti culturali sono gli stessi, in molti casi amplificati e moltiplicati dal mercato, che rende praticabili molti possibili modi diversi di fare la stessa esperienza, di dare significato alle routines quotidiane” (Scabini, Rossi, 1997, p. 161). “Tale processo di omologazione dei vissuti ha finito, però, per estremizzare le differenze e le disuguaglianze interne all’universo giovanile” (Merico, 2004, p. 81). Si focalizza l’attenzione sulla vita quotidiana, la quale può essere letta come un mettersi in continuità rispetto al passato e al futuro, in quanto i giovani sono orientati ad organizzare esclusivamente il loro presente (cfr Scabini, Rossi, 1997, p. 160), costituito prevalentemente da attività formative/lavorative e consumistiche.
I Consumi.
“Il consumo diventa il modo per fare esperienza virtuale di molti mondi e culture diverse” (Scabini, Rossi, 1997a, p. 162), permette di sperimentare le proprie abilità ed acquisisce sempre più importanza per la costruzione della personalità e del bagaglio cognitivo dei giovani adulti. A questo proposito al termine “consumo” viene affiancato l’aggettivo “culturale”, proprio perché l’acquisto e l’uso degli oggetti diventa un mezzo per esprimere qualcosa di sé agli altri e quindi rimanda a un comportamento simbolico (cfr Buzzi, Cavalli, De Lillo, 2002, p. 401).Secondo una rilevazione sulla condizione giovanile condotta dall’Istituto di ricerca IARD i consumi culturali possono essere classificati a seconda dei livelli di diffusione, i quali sono sotto riportati (Idem, pp. 404-405): i consumi pervasivi (quelli più diffusi) sono di tipo audio - visivo: guardano la tv il 94,5% dei giovani, soprattutto di 18-19 anni, interessandosi ai telegiornali locali e nazionali, ai programmi d’intrattenimento e di sport, in quanto danno maggior visibilità ai giovani stessi, diventando ambiti in cui si sviluppano i loro sogni ed ambizioni (cfr Sacconi, Tiraboschi, 2006, p. 37); in seguito l’ascolto della musica e della radio preferito dall’82% dei giovani, soprattutto di 18-19 anni; la visione di film al cinema praticata dall’80% dei giovani; l’uso del computer e di Internet effettuato dal 70% di essi (dati Istat, 2005); i consumi maggioritari sono legati al linguaggio scritto: leggono quotidiani almeno una volta alla settimana il 62,5% dei giovani, soprattutto di sesso maschile, d’età compresa tra i 25 e i 34 anni; leggono libri il 50,7% dei giovani, in particolare femmine, la cui percentuale è aumentata nel corso degli anni (dati Istat, 2005); i consumi minoritari e di nicchia (quelli meno diffusi) riguardano attività prettamente culturali, ricreative e di partecipazione politica: leggere settimanali, frequentare biblioteche, visitare musei, siti archeologici e monumenti, andare in discoteca o in locali da ballo, ai concerti di musica leggera e classica, a teatro, presenziare a convegni o dibattiti.

Questo brano è tratto dalla tesi:

La lunga transizione familiare all'età adulta

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Anna Dal Cortivo
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2006-07
  Università: Università degli Studi di Verona
  Facoltà: Scienze della Formazione
  Corso: Scienze del Servizio Sociale (classe 6)
  Relatore: Cesaro Franco
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 107

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

evento critico
famiglia prolungata
giovane adulto
giovinezza
politiche sociali per la famiglia
rapporti in famiglia
relazioni tra genitori e figli adulti
scambio tra le generazioni
transizione all'età adulta
transizione familiare

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi