Skip to content

Le medie imprese commerciali, un'analisi di due macroaree: Nord Est e Sud Italia

La distribuzione delle medie imprese commerciali

Vengono distinte le medie e le grandi imprese in base al numero di dipendenti e al fatturato, secondo le indicazioni tratte dalla Raccomandazione dell’Unione Europea n. 96/280/CE, da cui si evince come più del 20% del totale siano escluse, ai fini di tale ricerca, da tale classificazione. In secondo luogo, per quanto riguarda la distribuzione territoriale, si osserva come quasi il 63% delle imprese localizzi la propria sede legale nelle prime cinque regioni. Ciò è sintomo di come queste regioni d’Italia siano contesti attrattori di imprese, facilitando sia la fase di start-up, sia le fasi di sviluppo e crescita.
Un peso specifico particolare ce l’ha la Lombardia che, da sola, raggruppa quasi un quarto delle medi imprese commerciali italiane. Vari sono le caratteristiche da portare come giustificazione di questa concentrazione territoriale.
Innanzitutto è una regione che da tempo si è immessa in un percorso di terziarizzazione post-industriale. La concentrazione di attività terziarie, talvolta di servizio avanzatorispetto alle stesse imprese manifatturiere localizzate in altre regioni, costituisce un fattore assecondante rispetto alla localizzazione delle medie imprese commerciali.
Non và trascurato il ruolo che svolge, all’interno di questi sistemi, una città metropolitana come Milano, in grado di garantire servivi specializzati alle imprese.
Un range di sevizi avanzati che vanno da quelli pubblicitari a quelli finanziari e logistici, fino alla presenza e disponibilità di manodopera qualificata, in grado di condizionare la localizzazione geografica di un’attività commerciale in quanto indispensabili per il raggiungimento degli obiettivi.
Questo giustifica anche la presenza, in questa regione, dei quartieri generali delle grandi imprese multinazionali operanti in Italia, come ad esempio Auchan, Kellogg’s, Decathlon, etc.
Lo stesso discorso può, con i giusti accorgimenti, essere utilizzato per il Lazio, terza regione Italiana per numerosità di medie imprese commerciale, il quale fonda il proprio successo sulla presenza di una città metropolitana e sulla densità di sevizi specifici che ne derivano.

Questo brano è tratto dalla tesi:

Le medie imprese commerciali, un'analisi di due macroaree: Nord Est e Sud Italia

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Francesco Spigarelli
  Tipo: Laurea II ciclo (magistrale o specialistica)
  Anno: 2007-08
  Università: Università degli Studi di Perugia
  Facoltà: Economia
  Corso: Management Aziendale
  Relatore: Luca Ferrucci
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 164

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

analisi economico finanziaria
analisi geografica
analisi settoriale
impresa
imprese commerciali
media impresa
medie imprese commerciali
nord est italia
ricerca empirica
sud italia

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi