Il Festival Via Paal di Gallarate. Nuove prospettive per il teatro ragazzi.
La nascita dei centri di ricerca per ragazzi
L’animazione ha contribuito alla creazione di un ambito teatrale trasversale alla scuola e alla ricerca, suscitando nuove formazioni e mutando le compagnie già precedentemente dedite al pubblico dei ragazzi da organismi specializzati in teatri eclettici. Il numero delle iniziative, delle nuove formazioni e dei luoghi teatrali che queste gestiscono, cresce ad un ritmo così sostenuto da originare una nuova categoria. Nel 1977 nasce infatti ufficialmente il nuovo teatro ragazzi. Molti dei gruppi afferenti provengono dall’animazione e, anche nel momento in cui tornano a produrre spettacoli, continuano a svolgere attività assieme ai ragazzi e iniziative interne alla scuola o rivolte al territorio.
L’animazione, che nella sua fase ideologizzata e di tendenza aveva occupato posizioni critiche ed antagoniste rispetto al precedente teatro per ragazzi e alla nozione di ‘spettacolo’ in quanto organismo formalizzato e autosufficiente, finì dunque per riformulare queste stesse pratiche e funzioni.
Il teatro ragazzi eredita dall’animazione numerose pratiche essenziali: l’attenzione prioritaria rivolta al momento creativo, l’uso libero e fantastico degli oggetti e dei corpi degli attori, l’uso di materiali poveri e quotidiani ed un linguaggio sintetico ed essenziale. Inoltre, la convinzione che i percorsi fantastici propri dei bambini non possano e non debbano essere ingabbiati entro gli schemi logico-funzionali dell’adulto, diventa uno dei principi fondamentali del teatro ragazzi.
Eppure è alla scuola che va attribuito un grande merito: per comprendere le modalità di questo decorso storico, che nel giro di pochi anni trasforma le utopie attraenti e suscitatrici dell’animazione di tendenza in un ambito esteso e radicato sul territorio, occorre tenere presente che le iniziative culturali non si sarebbero potute coagulare in un ambito trasversale al teatro e alla scuola se l’istituzione scolastica appunto non avesse favorito la moltiplicazione e la circuitazione di esperienze; è stato terreno fertile in cui il seme del teatro ragazzi ha potuto far crescere le sue radici per germogliare.
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Il Festival Via Paal di Gallarate. Nuove prospettive per il teatro ragazzi.
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Informazioni tesi
Autore: | Sara Scaltrittti |
Tipo: | Tesi di Laurea |
Anno: | 2006-07 |
Università: | Università degli Studi di Pavia |
Facoltà: | Lettere e Filosofia |
Corso: | Lettere moderne |
Relatore: | Fabrizio Fiaschini |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 104 |
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