Skip to content

E-commerce: analisi dell'evoluzione delle vendite online

Le vendite digitali in Italia

L’Italia rappresenta la quinta potenza europea del settore E-commerce, ma è ancora ben lontana dall’avvicinarsi a livello delle prime tre. UK, Francia e Germania con un mercato digitale che si può definire maturo, Spagna e Italia sono quarta e quinta per valore del settore e si possono considerare mercati in rapida crescita.
Se a livello mondiale quindi l’Italia non è sicuramente tra i Paesi più sviluppati in ambito digitale, è tra le prime in un particolare trend di mercato, ovvero quello dell’attenzione alla sostenibilità. Infatti GWI27, nel sommario pubblicato nel 2023 denominato “Per capire la mentalità dei consumatori nell’anno a venire”, sottolinea come l’Italia sia prima al mondo nella relazione tra fiducia economica ed aspettativa che i marchi siano eco-friendly e seconda solo alla Francia nella relazione tra fiducia economica e importanza di aiutare e salvaguardare la natura. Questo significa che in Italia, quando si ha la possibilità di spendere e si hanno certezze finanziarie-economiche, la maggior parte della popolazione fa molta attenzione al lato della sostenibilità ambientale. Secondo un indice redatto da GWI che lega la disponibilità a spendere di più per prodotti che rispettino l’ambiente e l’utilizzo settimanale di pagamenti BNPL (Buy Now, Pay Later), l’Italia è al primo posto con una disponibilità del 97% della popolazione presa in esame, ben lontana dagli USA al secondo posto, che fanno segnare “solamente” un 82% della popolazione. Come indica lo stesso GWI “il fatto che l’Italia sia al primo posto significa che la relazione tra l’utilizzo di sistemi BNPL e la disponibilità a spendere di più per prodotti che rispettino l’ambiente è forte in questo Paese”.

Questo brano è tratto dalla tesi:

E-commerce: analisi dell'evoluzione delle vendite online

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Rocco Rossi
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2022-23
  Università: Università degli Studi di Roma La Sapienza
  Facoltà: Sociologia
  Corso: Scienze sociologiche
  Relatore: Laura Bocci
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 65

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi