“Il Caffè Letterario”
I progetti della scuola finalizzati all’integrazione e all’inclusione attivati per l’anno scolastico in corso
Da un punto di vista sociale sul territorio c'è un senso di appartenenza alla comunità, con molteplici forme di aggregazione e l'istituto comprensivo è riconosciuto come istituzione di riferimento e di rilievo della comunità stessa. Tutti e tre i comuni vantano diverse associazioni socio culturali (Pro Loco, Enti vari, Associazioni sportive e culturali) molto attive e impegnate alla organizzazione di eventi culturali e manifestazioni; spesso partecipano a molti progetti in collaborazione con l’istituto e sono spesso essi stessi promotori di attività che riguardano l’istruzione e l’educazione. Prendendo in considerazione il dato sociale del territorio, si può evidenziare che tra le famiglie non esiste un forte divario di status sociale, il quale può definirsi complessivamente di livello medio.
La stratificazione sociale è perciò poco significativa, determinando quindi una certa omogeneità e quindi anche staticità nei modelli culturali a disposizione.
L’obiettivo dell’Istituto è formare cittadini europei consapevoli e responsabili dotati di una preparazione scolastica completa che permetta agli studenti, appena ottenuto il diploma di scuola superiore, di scegliere tra l’intraprendere studi universitari in tutte le facoltà o di entrare nel mondo del lavoro.
L’ambiente scolastico è raccolto e il clima disteso, caratterizzato da una estrema collaborazione tra alunni, docenti e famiglie, con una particolare attenzione all’implementazione della didattica innovativa che pone al centro gli alunni, con l’obiettivo di una inclusione e collaborazione costanti e continue, anche tra i vari ordini di scuola e i differenti indirizzi. Una scuola di tutti e per ciascuno, dove ognuno ha ciò che serve e che lo valorizza; accanto ai progetti di potenziamento delle eccellenze, tra cui quelli sportivi, l’Istituto attiva la Peer Education, il laboratorio di drammatizzazione, il laboratorio integrato, attività e sportelli di recupero e approfondimento.
Inclusione e differenziazione
Punti di forza:
Uno degli aspetti che la scuola cerca di tenere in considerazione per favorire l'inclusione è il mantenimento della continuità del gruppo classe. Le azioni e gli strumenti adottati sono adeguati alle esigenze formative degli alunni e condivisi con il gruppo docente. Gli obiettivi si individuano sulla base delle diagnosi funzionali, osservazioni dirette degli alunni, colloqui con le famiglie. Le attività e strumenti previste sono individuati sulla base degli interessi, dei bisogni dei singoli alunni, dei punti di forza e delle esigenze di apprendimento. Si utilizzano:
TIC, laboratori, strumenti specifici … La scuola individua gli studenti meritevoli o in forte difficoltà attraverso l'osservazione degli alunni e le attività di verifica durante le attività didattiche. In base ai risultati di questi processi di valutazione formativa, vengono predisposti dei percorsi e attività curricolari specifiche per garantire un adeguato sviluppo agli alunni. Le attività di recupero e potenziamento vengono organizzate in orario scolastico per la scuola secondaria di primo grado a volte anche in orario extrascolastico. Il monitoraggio e risultati raggiunti vengono valutati attraverso attività di verifica predisposti dagli insegnanti con prove e strumenti adeguati al percorso.
Punti di debolezza:
Continuo cambio del personale di sostegno e non sempre specializzate sono spesso causa di difficoltà. Le famiglie non sempre si rendono disponibili alla collaborazione con la scuola e a volte non accettano la situazione degli alunni e studenti in difficoltà. L'intercultura non sempre viene affrontata adeguatamente per mancanza di conoscenza delle lingue specifiche e di mediatori culturali. Per mancanza di spazi adeguati non sempre gli interventi individualizzati possono essere utilizzati in maniera sistematica nel lavoro d'aula. La scuola non sempre riesce a predisporre per gli alunni meritevoli e in difficoltà dei percorsi extrascolastici specifici per garantire un adeguato sviluppo per: mancanza di fondi adeguati; per l'esiguità dell'organico; la disponibilità dei docenti; per difficoltà organizzative (pulmini, mensa...)
Questo brano è tratto dalla tesi:
“Il Caffè Letterario”
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
Informazioni tesi
Autore: | Romina Andreucci |
Tipo: | Tesi di Specializzazione/Perfezionamento |
Specializzazione in | TFA Sostegno Secondaria di Primo Grado |
Anno: | 2023 |
Docente/Relatore: | Donatella Natalini |
Istituito da: | Università della Tuscia |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 39 |
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Tesi correlate
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi