Skip to content

Studio di un sistema di trasporto merci di ultimo miglio per la città di Livorno

Vantaggi e svantaggi del two-echelon last mile urban freight distribution system

Possiamo, a questo punto, sintetizzare i vantaggi che offre il two-echelon last mile urban freight distribution system:
• localizzazione efficiente degli UDC;
• utilizzo ottimale degli spazi a disposizione;
• eliminazione delle fasi intermedie;
• ottimizzazione dei tempi di consegna;
• riduzione dei costi, quali magazzinaggio, capitale, inventario, ecc..
• contenimento dei rischi correlati alle fluttuazioni della domanda, in quanto parliamo di ordini già venduti.

A tal proposito vi sono delle realtà che riescono a sfruttare, in modo ottimale, i punti a favore di questo modello di distribuzione [F] [18].
Possiamo citare aziende che producono beni su larga scala e con una domanda stabile, permettendo la facile identificazione dei processi con margini di errori ridotti.
Altre realtà che traggono benefici dall’utilizzo del two-echelon urban distribution system sono:
• le imprese che operano nel settore alimentare, in quanto trattandosi di prodotti deperibili riescono a raggiungere il mercato finale più velocemente, migliorando anche la qualità del servizio offerto;
• prodotti oggetto di promozioni o di alto valore che richiedono tempi di consegna estremamente ridotti, soggetti, quindi, ad un alto indice di rotazione;
• il commercio al dettaglio e l’e-commerce. È il caso di Amazon che ha colto le occasioni proposte da questo servizio ottenendo, così, un vantaggio competitivo e ridefinendo le aspettative dei consumatori. Questo è stato possibile grazie alla ridotta importanza dell’infrastruttura richiesta dal mercato dell’e-commerce, rispetto all’elevata mole di domanda.

Anche i prodotti chimici sfruttano la flessibilità del two-echelon urban distribution system, in particolare la ridotta manipolazione degli stessi, evitando, così, un eventuale danneggiamento alla merce.
Nell’attuare una strategia di two-echelon urban distribution system, però, si presentano anche degli svantaggi [F] [12], quali:
• la presenza di elevati costi di avviamento e la conseguente precarietà del livello di servizio offerto;
• elevati costi di sistema a seguito della necessità di dover utilizzare un elevato numero di unità di carico e dedicare suolo intorno al centro cittadino per espletare le operazioni necessarie;
• la difficoltà di definire un processo di standardizzazione e integrazione di determinati processi che coinvolgono differenti fasi della supply chain. A tal proposito si potrà richiedere l’utilizzo di software sofisticati;
• rischio di esaurimento delle scorte. Nel momento in cui si prevede l’eliminazione del magazzino, sarà difficile far fronte ad un improvviso aumento della domanda;
• risulta efficace solo quando domanda e offerta sono sincronizzate;
• avvengono due trasbordi merci invece di uno, quindi i tempi di consegna aumentano;

Questo brano è tratto dalla tesi:

Studio di un sistema di trasporto merci di ultimo miglio per la città di Livorno

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Giada Marconi
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2022-23
  Università: Università degli Studi di Pisa
  Facoltà: Economia e Legislazione dei Sistemi Logistici
  Corso: Scienze dell'economia e della gestione aziendale
  Relatore: Marino Lupi
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 124

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

logistica
trasporti e logistica
ultimo miglio
livorno
cross-docking
city logistics
urban distribution centers
two-echelon urban freight distribution systems
distribuzione merci livorno
logistica urbana

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi