Geometria e Coding. Esperienza con Scratch e LibreLogo in una classe quarta primaria
L’apprendimento del coding e del pensiero computazionale
Qualsiasi elemento messo in pratica all’interno del contesto scolastico trova le sue fondamenta all’interno sia della psicologia sia della didattica. Si evince quindi come il nostro focus d’agire e osservativo, ossia come insegnanti e come educatori, sia legato strettamente alla figura degli alunni all’interno del contesto scolastico.
Secondo quanto detto, si può quindi intendere come la psicologia dell’educazione, sia la specifica e particolare branca della psicologia cui finalità è di:
«comprendere e sostenere i processi di insegnamento e apprendimento, così come si dipanano attraverso l’azione di un educatore/ insegnante/ formatore e come, di diverso, studenti e formandi si appropriano delle conoscenze e dei concetti, elaborandoli e sviluppandoli ulteriormente.» [Ligorio, M., & Cacciamani, S. (2013). Psicologia dell'educazione. Roma: Carocci Editore, pag. 21.]
Sulla base di tale definizione, e anche sulle differenti teorie emerse nel corso degli anni, si possono mettere in luce diverse metafore che si legano al concetto di apprendimento. Le più conosciute all’interno della psicologia sono:
⁃ apprendimento come trasmissione di conoscenza: sostiene come la conoscenza possa venire trasmessa da parte di un'emittente a un ricevente e come essa venga considerata come: predefinita, confezionata a priori ed oggettiva. Chi la riceve, quindi, è tenuto solo ad acquisire, memorizzare e immagazzinare i concetti trasmessi. In questa prima metafora, dove le menti sono paragonate a dei contenitori, l’acquisizione delle informazioni vengono catalogate in diversi livelli di complessità a seconda del grado di expertise del ricevente.
⁃ apprendimento come costruzione di conoscenza: si fonda sull'idea che la conoscenza sia costruita durante il processo di interazione tra le persone e le varie fonti. Questo processo viene visto come attivo e continuo durante tutto il corso della vita e porta alla scoperta di cose nuove, all’arricchimento e / o alla trasformazione di conoscenze già possedute. Di questa vi è anche una seconda e più radicale interpretazione, la quale osserva come la conoscenza non esista a priori ma che debba essere costruita dalle sue fondamenta. Per queste interpretazioni si vede quindi la mente come uno strumento capace di elaborare e creare conoscenza.
⁃ apprendimento come partecipazione: questa ha l’obiettivo di far luce sia sugli aspetti sociali dell'apprendimento sia sui meccanismi che regolano l'interazione delle persone all’interno di un gruppo che possiede i medesimi obiettivi e che quindi vede l’apprendimento come una vera e propria partecipazione ad attività e pratiche sociali. Per tale motivo possiamo quindi dire che “la conoscenza emerge solo attraverso la partecipazione alle attività e alle pratiche sociali” svolte dalle comunità e che ha come scopo l’acquisizione della conoscenza distribuita tra gli individui partecipanti.
⁃ apprendimento come transazione: questa metafora combina l'idea di acquisizione individuale di conoscenza, dei cambiamenti nelle persone con anche l'apprendimento inteso come partecipazione al contesto. Essa si fonda sul presupposto che contesto e individuo non possono essere separati gli uni dagli altri e quindi conduce alla visione della conoscenza come un processo circolare, un continuo passaggio: va considerata pertanto un oggetto di “frontiera” che diventa osservabile solo nei momenti di negoziazione. [Ligorio, M., & Cacciamani, S. (2013). Psicologia dell'educazione. Roma: Carocci Editore, pag. 25-31]
Questo brano è tratto dalla tesi:
Geometria e Coding. Esperienza con Scratch e LibreLogo in una classe quarta primaria
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
Informazioni tesi
Autore: | Valentina Savelli |
Tipo: | Laurea magistrale a ciclo unico |
Anno: | 2022-23 |
Università: | Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano |
Facoltà: | Scienze della Formazione |
Corso: | Scienze della Formazione Primaria |
Relatore: | Laura Montagnoli |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 221 |
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi