Il valore educativo del gioco nella scuola dell'infanzia
Il gioco nell’attività didattica: ''gli amici musicali''
All’interno di una sezione eterogenea di 16 bambini di 3-5 anni, ho dato vita ad un piccolo progetto che si pone come obiettivo didattico generale: la conoscenza dei suoni e degli strumenti musicali, mentre come obiettivo specifico: l’allenamento acustico della bambina audiolesa.
Il progetto si è svolto in 3 momenti diversi da circa 1 ora ciascuna, nella prima lezione ho disposto i bambini in circle time per introdurre gli strumenti musicali attraverso la visione della storia digitale alla LIM. A conclusione di questo, ho interagito con domande-stimolo per testare l’attenzione, le conoscenze di base, e il coinvolgimento dei bambini. In seguito ho dato vita ad un gioco interattivo con la LIM per ri-conoscere, apprendere e ascoltare ulteriori strumenti musicali non citati nel racconto.
Nella seconda lezione sono passata all’esperienza diretta con gli strumenti, stimolando oltre alla curiosità anche il tatto, la vista e l’udito, facendo circolare tra i bambini alcuni strumenti musicali a disposizione della scuola (xilofono, tamburello, maracas, bongo) e presentandone le rispettive peculiarità. A seguire i bambini hanno eseguito un disegno libero sullo strumento preferito.
Nella terza ed ultima lezione, ho disposto i bambini in 4 gruppi e abbiamo dato vita alla realizzazione di suoni musicali con materiale di uso comune come secchi, matite, bottiglie, sabbia, bicchieri e posate. Abbiamo concluso il progetto con la drammatizzazione della storia. In questa attività ludico-didattica vi è stato un graduale passaggio da un gioco relativamente passivo ad uno decisamente più attivo che ha messo in moto i sensi, la manipolazione e il corpo, toccando l’area cognitiva, emotiva, affettivo-relazione e sociale.
Lo STORYTELLING racconta di una tromba che si era trasferita da poco in città e aveva iniziato a frequentare la sua nuova scuola. Qui aveva conosciuto tanti nuovi amici quali il pianoforte, la chitarra, il flauto, l’armonica, le gemelle maracas, il tamburello e il bongo, ma tutti erano un po' indifferenti alla sua presenza perché la ritenevano un’estranea. Cosi la tromba trascorreva molto del suo tempo da sola e quando il maestro tentava di coinvolgerla nella sinfonia che stava creando, lei s’intimidiva e stonava. Tuttavia una sera mentre la chitarra si esercitava con le maracas nell’aula prove, andò via la luce e gli strumenti dovettero accendere una candela per vedere, che sfortunatamente cadde su una delle gemelle maracas che iniziò subito ad urlare. La tromba che per caso si trovava nel corridoio, sentì le urla e la puzza di bruciato, e senza pensarci troppo, a gran voce diede immediatamente l’allarme, salvando la scuola e la vita dei suoi amici da un probabile incendio. Da quel momento i suoi amici le furono molto grati, la tromba divenne l’eroina della scuola e non aveva più paura di suonare nella sinfonia del maestro perché ora aveva tanti nuovi amici che le volevano bene.
Questo brano è tratto dalla tesi:
Il valore educativo del gioco nella scuola dell'infanzia
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
Informazioni tesi
Autore: | Rosalba Di Corato |
Tipo: | Tesi di Specializzazione/Perfezionamento |
Specializzazione in | Corso di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno |
Anno: | 2023 |
Docente/Relatore: | Giusi Antonia Toto |
Istituito da: | Università degli Studi di Foggia |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 21 |
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi