L'influenza percepita di Tik Tok nel processo di acquisto della Generazione Z
Instagram e TikTok a confronto: le funzioni di acquisto su Instagram e su TikTok
Come già anticipato nel paragrafo precedente, diverse applicazioni di social network sites hanno implementato nuove funzionalità per l'acquisto di prodotti o servizi per offrire una esperienza di shopping semplice e intuitiva.
Per comprendere più da vicino quali siano le risorse di acquisto con le quali i giovani utenti hanno a che fare, in questo paragrafo verranno descritte le funzionalità utili ai fini di acquisto di due tra le più importanti piattaforme di social network sites, Instagram e TikTok.
Giacché il seguente elaborato si focalizza sul processo di acquisto della Generazione Z, sono state selezionate queste due piattaforme social in quanto sono quelle più adoperate dai giovani utenti, in particolare, secondo i dati di DataReportal qui menzionati, gli utenti della fascia di età 18 – 24 anni che usano Instagram e TikTok, sono rispettivamente il 30,1 % e 42,9% fra donne e uomini. Instagram è considerato il secondo social network più grande in assoluto, grazie alle sue potenzialità sia nel divertimento sia nell'aspetto marketing (Galli, 2021). Diversi studi dimostrano come i giovani utenti usano Instagram per gratificarsi del bisogno di esprimere sé stessi e di soddisfare il loro bisogno di intrattenimento.
Gli utenti di Instagram, oltre a condividere foto e video attraverso post e stories della durata di 24 ore, hanno la possibilità sia di scrivere le loro didascalie, sia di commentare le foto o i video condivisi da altri utenti, in questo modo, possono esprimere sé stessi. Inoltre, i giovani utenti per rilassarsi e sfuggire da una giornata stressante, cercano su Instagram foto o video che contengono contenuti divertenti o che li divertono (Muhammad, 2018).
Nata nel 2010 come piattaforma per la diffusione di fotografie amatoriali, oggi Instagram si è evoluta per assecondare le continue e numerose necessità dei propri utenti, come la possibilità di fare shopping direttamente sull'applicazione. Questa funzionalità viene definita Instagram Shopping, la quale prevede un insieme di funzioni che consentono di acquistare i prodotti attraverso una serie di contenuti multimediali.
Lo Shopping Ads di Instagram è la funzione principale, attraverso la quale il potenziale consumatore, inizia ad avere consapevolezza che vi sono diversi brand, conosciuti o meno, i quali sponsorizzano i loro prodotti attraverso i post pubblicitari condivisi su Instagram.
A seguito di questo primo punto di contatto, l'utente potrà accedere nell'area "shop" di Instagram, attiva solo da un dispositivo mobile, la quale permette di visualizzare una vetrina a schermo intero e in base ai profili aziendali seguiti, si ha la possibilità di vedere i prodotti che vengono promossi; dopodiché attraverso la Product Detail Page, è possibile visualizzare tutte le informazioni del prodotto, il prezzo e la descrizione.
Un ulteriore strumento di shopping su Instagram sono le Stories, con l'aggiunta di adesivi "shoppable" per creare una esperienza di acquisto continuo per gli utenti. [...]
Questo brano è tratto dalla tesi:
L'influenza percepita di Tik Tok nel processo di acquisto della Generazione Z
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
Informazioni tesi
Autore: | Michele Di Guida |
Tipo: | Laurea II ciclo (magistrale o specialistica) |
Anno: | 2021-22 |
Università: | Università degli Studi di Roma La Sapienza |
Facoltà: | Scienze Politiche, Sociologia, Comunicazione |
Corso: | LM-59 |
Relatore: | Francesca Ieracitano |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 244 |
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi