La formazione Fad: Il ruolo del Blending Learning per i Professionisti Sanitari
La formazione continua in sanità: il sistema a crediti
Dopo la conclusione della formazione iniziale il professionista sanitario entra dentro al sistema di formazione continua, che è costituito da programmi di aggiornamento professionali e da formazione permanente.
L'aggiornamento professionale è quel processo, che permette la crescita delle competenze già acquisite o di nuove competenze, facilitando in questo modo il professionista a svolgere il suo ruolo in modo autonomo, efficace ed efficiente. L'altro aspetto riguarda, la formazione permanente definita anche "life long learning", formazione che accompagna tutta la vita professionale del dipendente, con l'obiettivo di incrementare le conoscenze, competenze, e capacità tecniche legate al ruolo specifico ma anche migliorare gli aspetti sociali e personali.
La formazione permanente è un progetto più complesso, che non ha vincoli temporali, ma si sviluppa per l'intera vita lavorativa del soggetto, sviluppando competenze di ampio raggio sempre con lavisione di crescita, e miglioramento continuo del professionista.
Il sistema ECM acronimo di educazione continua in medicina è il processo attraverso il quale il professionista della salute mantiene aggiornate le sue competenze per rispondere ai bisogni dei pazienti, alle esigenze del servizio sanitario nazionale e alla propria professionalità. Il professionista sanitario ha l'obbligo di curare la propria formazione e competenza professionale, nell'interesse della salute individuale e collettiva.
Con i decreti D.lgs. 502/1992 integrato dal D.lgs. 229/1999, si avvia il progetto a crediti ECM che ha la sua prima fase sperimentale nell'anno 2002, rappresentando un forte messaggio alla sanità: ECM è un obbligo per tutte· le professioni sanitarie, ma è anche un requisito per l'accreditamento delle strutture private, e il mancato rispetto dell'obbligo è sanzionabile per legge.
Obiettivo dell'ECM è:
1) garantire la qualità degli eventi formativi a tutela delle professionalità, attraverso un'attenta valutazione
2) Mantenere aggiornate le competenze del professionista della salute, rispondendo alle esigenze dei pazienti e del sistema sanitario nazionale.
I crediti formativi sono indicatori di quantità della formazione ricevuta e/o appre-sa; vengono validati dal provider, incaricato a gestire gli eventi formativi, e sono validi su tutto il territorio nazionale. Provider, Cogepas e Commissione Nazionale per la Formazione Continua, anche se con ruoli e funzioni diverse, sono il motore del sistema a crediti ECM.
Le modalità formative per acquisire crediti sono di vario tipo, e si distinguono in attività:
1) Formazione residenziale caratterizzata dalla formale presenza in aula dell'interessato
2) Formazione a distanza nella quale l'interessato mediante l'uso della rete e delle nuove tecnologie, partecipa ad un evento formativo rimanendo presso il proprio domicilio o luogo di lavoro.
Queste attività sono regolamentate, programmate e valutate, con lo scopo di elevare le competenze, capacità, del singolo professionista nell'arco della vita lavorativa perseguendo obiettivi di tipo: generali tecnico-professionali, di processo e di sistema.
Obiettivi tecnico-professionali: sono finalizzati allo sviluppo delle competenze e delle conoscenze tecnico-professionali individuali nel settore specifico di attività.
Gli eventi che programmano il loro conseguimento sono specificamente rivolti alla professione di appartenenza o alla disciplina.
Obiettivi di processo: si tratta di obiettivi finalizzati allo sviluppo delle competenze e delle conoscenze nelle attività e nelle procedure idonee a promuovere il miglioramento della qualità, efficienza, efficacia, appropriatezza e sicurezza degli specifici processi di produzione delle attività sanitarie. Questi obiettivi si rivolgono ad operatori ed equipe che intervengono in un determinato segmento di produzione. [...]
Questo brano è tratto dalla tesi:
La formazione Fad: Il ruolo del Blending Learning per i Professionisti Sanitari
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Informazioni tesi
Autore: | Francesco Volpi |
Tipo: | Tesi di Master |
Master in | Metodologie Tutoriali e di Insegnamento Clinico - Alta formazione Gestione in ambito Sanitario |
Anno: | 2022 |
Docente/Relatore: | Padoan Anna Maria |
Istituito da: | UNINT - Università degli studi Internazionali di Roma |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 29 |
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