Cybervittimizzazione e Sexting in adolescenza: uno studio empirico
La Cyber-vittima
Esistono dei fattori di rischio anche per essere una potenziale vittima di cyber-bullismo? Come abbiamo visto essere il più debole, o colui che va controtendenza espone al rischio di questo fenomeno. Ma quali altre caratteristiche potrebbe avere a livello individuale, interpersonale e di comunità una cyber-vittima? (Baldry et al. 2015)
• Fattori di rischio a livello individuale ("ontogenetici"):
- Genere: le ragazze sono più coinvolte come cyber-vittime rispetto ai ragazzi;
- Risultato scolastico basso. la cyber-vittimizzazione è associata a risultati scolastici bassi;
- Uso della tecnologia: cioè più tempo i giovani trascorrono su internet più sono a rischio di essere vittimizzati online. Inoltre, come per l’autore di cyber-bullismo, un comportamento online rischioso aumenta la probabilità di essere vittima;
- Personalità: il fattore di rischio più segnalato associato alla cyber-vittimizzazione è una bassa autostima. Tra gli altri fattori di rischio a livello di personalità possiamo trovare uno scarso livello di controllo emotivo, un basso livello intelligenza sociale percepita (i bambini che pensano a sè stessi come non intelligenti sono più a rischio di essere vittima di cyber-bullismo);
- Valori: alti livelli di disimpegno morale favoriscono la cyber-vittimizzazione;
- Stato psicologico: la depressione, l’ansia sociale, la rabbia, problemi psicosociali correlano positivamente con la cyber-vittimizzazione;
- Comportamenti disadattivi: l'uso di sostanze da parte degli studenti può aumentare il rischio di essere vittima di cyber-bullismo;
- Bullismo a scuola: la maggior parte degli studi hanno evidenziato l'esistenza di una sovrapposizione tra il ruolo della vittima tradizionale e la cyber-vittima. Tuttavia, alcuni studi hanno evidenziato, come fattore di rischio per la cyber-vittimizzazione, il coinvolgimento degli studenti come bulli tradizionali e come cyber-bulli, supportando un’ipotesi di inversione di ruolo.
• Fattori di rischio a livello interpersonale (microsistema):
- Fattori di rischio del gruppo dei pari: L'influenza antisociale tra pari, il rifiuto da parte dei compagni, e bassi livelli di supporto tra quest’ultimi sono positivamente correlati alla cyber-vittimizzazione;
- Fattori di rischio familiari: un basso controllo parentale della tecnologia (le abitudini dei genitori a controllare e supervisionare la comprensione della tecnologia da parte dei bambini e l'uso delle attività online) è associato al rischio di diventare una cyber-vittima. La mancanza di chiare regole genitoriali su come navigare in rete, la scarsa comunicazione genitoriale o eccessive preoccupazioni ansiose da parte dei genitori sono positivamente correlate alla cyber- vittimizzazione;
- Problemi familiari: la cyber-vittimizzazione è associata positivamente con problemi in famiglia.
• Fattori di rischio a livello comunitario (mesosistema):
- Fattori di rischio scolastici. La percezione di un clima scolastico negativo e di una bassa sicurezza scolastica sono correlati al rischio di cyber-vittimizzazione.
È importante sottolineare che la maggior parte dei fattori di rischio associati al cyber- bullismo e alla cyber-vittimizzazione sono di natura dinamica. Possono cambiare "naturalmente" con il tempo ma con maggiore probabilità e in modo efficace si trasformeranno attraverso interventi di prevenzione e trattamenti individualizzati.
Questo brano è tratto dalla tesi:
Cybervittimizzazione e Sexting in adolescenza: uno studio empirico
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Informazioni tesi
Autore: | Karen Scrille |
Tipo: | Laurea II ciclo (magistrale o specialistica) |
Anno: | 2017-18 |
Università: | Università degli Studi di Torino |
Facoltà: | Psicologia criminologica e forense |
Corso: | LM-51 |
Relatore: | Claudio Longobardi |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 97 |
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