Skip to content

Autismo ed inclusione scolastica

Motivare lo studente con autismo

Le difficoltà di apprendimento nel soggetto con autismo sono spesso correlate all’aspetto motivazionale, in quanto ci si trova di fronte alla frustrazione di dover affrontare compiti non piacevoli o sconosciuti che scatenano ansia e comportamenti di evitamento. Affrontare attività che non suscitano nessun interesse scatenano reazioni negative che l’adulto abile deve cercare di debellare attraverso l’uso massiccio del rinforzo e delle strategie di aiuto più efficaci al fine di rendere l’attività più gradevole.
Motivare il soggetto con autismo è un sfida che si pone ogni giorno all’insegnante di sostegno. Ciò si correla in particolar modo alla ristrettezza di interessi del bambino e del suo repertorio di abilità. Spesso i bambini con autismo sono frequentemente esposti ad insuccessi, a punizioni che li rendono ancora più restii di fronte alle esperienze che la vita gli offre.
La motivazione di un individuo è fortemente correlata alla sua storia di apprendimento, caratterizzata da fallimenti, successi, rinforzi, punizioni, variabili ambientali particolari. In particolare, le esperienze correlate a lodi e successo tendono a ripetersi, quelle correlate a sentimenti frustranti scatenano comportamenti di fuga ed evitamento G. Carradori et l.,2017).
Utile al fine di motivare il soggetto sono le strategie proattive, in grado di suscitare reazioni positive, produttive che permettono anche un accrescimento dell’autostima e della voglia di mettersi in gioco. Prima di tutto è necessario individuare le attività sfidanti per il soggetto e calibrarle in base alle sue potenzialità, individuare i rinforzatori disponibili che possono essere usati al fine di motivare il soggetto, ricordandosi sempre di associare ad assi le lodi sociali. Inoltre è importante definire i tempi di un compito al fine di rendere l’attività piacevole e mantenere alto il livello attentivo. E’ importante poter insegnare in ambienti naturali, partendo dagli interessi del bambino per poter pianificare apprendimenti interessanti riducendo al massimo potenziali distrattori.
Nello specifico, l’organizzazione del tempo e dell’ambiente si basa sul principio della “normalizzazione”, ovvero fornire al soggetto con autismo un “progetto di vita e caratteristiche della vita quotidiana che sono il più vicino possibile alla vita di comunità. E’ importante dunque andare a delineare spazi e tempi in modo attento. L’intervento deve essere dilatato nel corso della giornata e per tale motivo si sottolinea sempre come esso non deve essere limitato solo al contesto classe, ma anche al contesti di vita quotidiana. Viene infatti sempre sottolineata l’importanza di generalizzare gli apprendimenti in tutti i contesti di vita del soggetto, trasferendo così le abilità acquisite in un determinato luogo e con specifiche persona, a setting e soggetti differenti" ( G. M. Guazzo, 2011)..
Alla base di un apprendimento basato sulla motivazione vi è anche la necessità da parte dell’adulto di trovare la strategia adeguata al fine di divenire egli stesso rinforzante per il bambino. Ciò avviene mediante un associazione dell’adulto con i rinforzatori del bambino, erogandoli in forma gratuita, mostrando sorrisi, offrendo attività piacevoli. Ciò si concretizza nel pairing, ovvero quel processo attraverso il quale l’adulto stabilisce se stesso come un rinforzo condizionale , al fine di stabilire una relazione positiva con il bambino.
Con il pairing dunque il bambino impara a fidarsi e a non evitare l’adulto, ma anzi a collaborare. Stabilita una buona relazione basata sulla fiducia sarà più semplice insegnare in un clima collaborativo e rinforzante che mantenga alta la motivazione del bambino ( G. M. Guazzo, 2011).

Questo brano è tratto dalla tesi:

Autismo ed inclusione scolastica

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Verdiana Privitera
  Tipo: Tesi di Specializzazione/Perfezionamento
Specializzazione in Specializzazione per le Attività di Sostegno Didattico agli alunni con disabilità (TFA)
Anno: 2020
Docente/Relatore: Paolina Mulè
Istituito da: Università degli Studi di Catania
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 30

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

scuola
insegnamento
sostegno
autismo
interventi educativi
inclusione
disturbi del comportamento
tfa
disturbo dello spettro autistico
peer tutoring

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi