Skip to content

Wine Economy: ambiente dominato dalle startup

Winelivery - Dall'idea alla realizzazione

Nel capitolo precedente è stata effettuata una specifica del leader di mercato nelle vendite online di vini, Tannico, ed un ulteriore caso studio è Winelivery. Quest'ultima è una startup innovativa del panorama italiano che ha ideato un rivoluzionario sistema di delivery volto a consegnare a domicilio un'ampia selezione di bevande, entro 30 minuti dalla ricezione dell'ordine.
Winelivery viene fondata a Milano nel 2016 da Francesco Magro e Andrea Antinori quando non vi sono ancora dei concorrenti nella consegna rapida di vini in Italia; difatti, l'idea è partita esaminando il settore del drink delivery on demand nell'environment statunitense che stava raccogliendo numerosi investimenti.
Ecco perché inizialmente si decise di importare come modello di business il marketplace, iniziando a lavorare sulla piattaforma configurandola allo stesso modo del mercato americano.
Il marketplace consiste in una piattaforma – luogo d'incontro da domanda e offerta – gestita da un intermediario nella quale venditori e acquirenti interagiscono.
Sfortunatamente per la startup, questo business model è un fallimento non avendo considerato una serie di variabili del modello distributivo come la bassa varietà di offerta, i prezzi elevati e la difficoltà nel mantenere gli alti standard di servizio durante la consegna. Successivamente a questa fase di test ed evoluzione del modello di business si è arrivati ad internalizzare completamente la catena del valore.
La complessità del business di Winelivery, che si basa principalmente su una perfetta armonia tra marketing, competenza di prodotto, tecnologia e logistica, consente di avere importanti barriere all'entrata.

Il crowdfunding


Winelivery è un esempio concreto di realtà aziendale che, grazie al crowdfunding, è riuscita a crescere, consolidarsi ed espandersi in maniera considerevole.
Inizialmente si è trattato soltanto di bootstrapping, ossia si è avviata la startup con un piccolo capitale derivante dai risparmi dei fondatori. In seguito, la startup ha concluso ben tre campagne di equity crowdfunding sulla piattaforma Crowdfundme.it.
La prima campagna, lanciata nel 2017, ha consentito di raccogliere 150.000 euro mentre la seconda, sempre nello stesso anno, 400.000 euro. Infine, la terza ed ultima campagna nel 2018 si è conclusa con un ammontare di 1.264.373 euro. [...]

Questo brano è tratto dalla tesi:

Wine Economy: ambiente dominato dalle startup

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Sara Bova
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2019-20
  Università: Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia aziendale
  Relatore: Clara De Braud
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 35

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

vino
e-commerce
startup
wine economy
tannico
winelivery
callmewine

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi