Destinazione Sardegna: una strategia per il turismo invernale
Le mete turistiche invernali in rete e il caso della Lombardia
Per comprendere la fama delle destinazioni turistiche isolane in rete, occorre analizzare la loro presenza online, comparandola con ciò che offrono altre regioni, come ad esempio la regione Lombardia. Attraverso un'analisi nel web 2.0, con l'ausilio del motore di ricerca Google, è possibile trovare le mete utilizzate per il trekking in Sardegna sulla pagina dell'Assessorato Regionale al Turismo (www.sardegnaturismo.it) al primo posto nel motore di ricerca. Il sito ha dedicato una sezione alle attività escursionistiche, nella sezione delle attività da fare all'aperto in Sardegna. Nel capitolo precedente, abbiamo visto come nel social network l'assessore comunque dedichi contenuti editoriali anche a forme di turismo non balneari. Tuttavia, il progetto non è sfruttato come dovrebbe.
L'Assessore ha dedicato, inoltre, un sito ai sentieri della Sardegna. La pagina è raggiungibile attraverso un altro indirizzo, con l'elenco di tutte le destinazioni nell'Isola (se ne contano circa 70). Ho svolto un'analisi Seo del sito web, per verificare la qualità del sito, attraverso il famoso tool Ubersuggest, il quale rileva che riceve 4.299 visite organiche al mese, 2.738 parole chiavi organiche ma ha un punteggio basso per quanto riguarda l'autorità del dominio per quanto riguarda il ranking della pagina. Questo parametro è stato realizzato dalla società di software SEO Moz, e analizza il posizionamento di un sito nei motori di ricerca, nella SERP (acronimo di Search Engine Result Page), in una scala da 1 a 100. Più alto è il punteggio, migliore sarà il ranking del sito web, ma il nostro sito ha una valutazione di 26 su 100. Attraverso il sito Seo Web Page Analizer, un tool gratis per eseguire l'analisi dei siti web, emergono numerosi errori. Dal sardegnasentieri.it mancherebbero le parole chiavi in metadescription, poiché essa è mancante. Non ci sono interazioni sui social per promuovere il sito web e l'analisi dei contenuti della pagina ha rilevato che la parola trekking compare il 20% delle volte.
Proseguendo la ricerca su altri tool che offrono una versione demo, ho preso in considerazione ionos.it. Attraverso una scansione del sito web, gli errori più comuni sono la presenza di titoli SEO troppo corti o mancanti, di cui ne segnala il 65% e il 5%. I problemi sono presenti anche nelle intestazioni, le quali sono troppo corte (93%), troppo lunghe (2%), mancanti (15%), senza titolo (15%).
Il resto dell'analisi sugli errori compare in Figura 19. Altro problema della pagina web è il non essere ottimizzata per dispositivi mobile. I backlink collegati al sito sono 295, di cui 65 provengono da altri siti. Per svolgere l'analisi della concorrenza ho preso in esame la Lombardia come meta turistica. Se si svolge un'analisi di uno dei competitor del sito web istituzionale, quello della Regione Lombardia (in-lombardia.it), si scopre come la pagina sia strutturata meglio in ambito SEO. Attraverso Ubersuggest, abbiamo collegate al sito un maggior numero di parole chiave (40.383), miglior traffico organico mensile (118.067 contro 4.299), un buon punteggio di autorità del dominio (di 55), segnalato dal tool come ottimo e 1.665.073 di backlink. In poche parole, il sito è posizionato meglio. Il software ionos.it, tuttavia, segnala problemi alla navigazione su dispositivi mobile, ma la percentuale degli errori è più contenuta rispetto al sito sardo. Il 30% contro il 65% dei titoli Seo sono troppo corti, poiché il 45% sono troppo lunghi (contro il 5% dei titoli del sito sardegnasentieri.it). [...]
Questo brano è tratto dalla tesi:
Destinazione Sardegna: una strategia per il turismo invernale
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
Informazioni tesi
Autore: | Maria Grazia Verderame |
Tipo: | Tesi di Master |
Master in | Master in Digital Marketing |
Anno: | 2021 |
Docente/Relatore: | DelVita Claudio |
Istituito da: | UniCusano - Università degli Studi Niccolò Cusano |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 78 |
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi