Studio e soluzione del problema di customer retention per un operatore telco basato su tecniche di apprendimento automatico
Identificazione dei clienti
Le principali metriche della “churn analisys” fin qui discusse ruotano tutte intorno a due concetti fondamentali per la nostra analisi: l’identificazione e la profilazione dei clienti. Tramite queste due azioni l’azienda riesce ad analizzare la sua “customer base”, segmentarla e fare un’analisi approfondita dei comportamenti dei suoi clienti raccogliendo dei dati che sono basilari per numerose finalità. Si può pensare al profilo come ad un “comportamento atteso” di un certo target di clienti verso cui indirizzare delle specifiche azioni.
Avere una conoscenza approfondita dei clienti è fondamentale per:
* individuare i target cliente su cui studiare le azioni di retention.
* Individuare i clienti a rischio abbandono
* Individuare i motivi che inducono i clienti al churn.
* Per verificare l’efficacia delle azioni intraprese.
L’acquisizione dei dati del cliente, interna (“enterprise resource planning” (ERP), “customer relationship management” (CRM) e “Content management” (CMS), banche dati operative, file (es. Excel, CSV, file di testo), e-mail, fatture, dati di produzione, logistica) o esterna (applicazioni e sistemi di fornitori esterni, siti web/Internet, social media, servizi cloud, dati di mercato, sociodemografici, etc.) è seguita dall’immagazzinamento nella “data warehouse” (figura 12), si tratta di un sistema di database indipendente per l’elaborazione dei dati, che vengono raccolti, compressi ed archiviati affinché possano essere per estrazioni puntuali.
La quantità dei dati di cui dispone una telco è enorme e possono essere suddivisi genericamente in sette categorie:
* dati anagrafici e fiscali;
* dati di contatto: telefono, email, modalità e orari di ricontatto preferiti;
* dati transazionali: tempi di utilizzo di un prodotto o servizio, dati relativi al prodotto/servizio;
* dati da interazione: Interazioni storiche, interazioni in corso, tipologia interazione (marketing, assistenza, ecc.), canali utilizzati, motivo interazione, esito interazione;
* dati attitudinali e comportamentali: profilo di utilizzo dei vari canali (multicanale, social, canali tradizionali), reazione a campagne commerciali
* dati socio demografici;
* dati social.
Questo brano è tratto dalla tesi:
Studio e soluzione del problema di customer retention per un operatore telco basato su tecniche di apprendimento automatico
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
Informazioni tesi
Autore: | Angelo Cianci |
Tipo: | Laurea II ciclo (magistrale o specialistica) |
Anno: | 2019-20 |
Università: | Università Telematica "E-Campus" |
Facoltà: | Ingegneria |
Corso: | Ingegneria informatica |
Relatore: | Silvia Canale |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 84 |
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi