Videogames e competenze chiavi
Competenze e videogames
Andiamo ora nel dettaglio delle singole competenze e vediamo come sono descritte e come si sviluppano in un giocatore di videogames
Competenza alfabetica funzionale
L'alfabetizzazione è la capacità di identificare, comprendere, esprimere, creare e interpretare concetti, sentimenti, fatti e opinioni in forma sia orale che scritta, utilizzando materiali visivi, sonori / audio e digitali attraverso discipline e contesti. Implica la capacità di comunicare e connettersi efficacemente con gli altri, in modo appropriato e creativo. Lo sviluppo dell'alfabetizzazione costituisce la base per l'ulteriore apprendimento e l'ulteriore interazione linguistica. A seconda del contesto, la competenza in materia di alfabetizzazione può essere sviluppata nella lingua madre, la lingua di scolarizzazione e / o la lingua ufficiale in un paese o regione.
Qualunque sia il videogame di riferimento, si prende dimestichezza con i comandi in lingua italiana. Si ha il concetto di menù e organizzazione gerarchica delle informazioni. Le istruzioni visualizzate sono chiare ed espresse con concetti semplici. In caso di dialogo i videogames prediligono frasi(scritte o orali) semplici composte da soggetto, predicato verbale e complemento oggetto. Così come negli anni sessanta la televisione ha fatto imparare la lingua italiana agli italiani, possiamo dire che i videogames perfezionano la lingua italiana ai giocatori.
Molti studenti passano una parte del loro tempo libero giocando ai videogiochi, l’apprendimento della lingua e cultura italiana (o di altre culture) può continuare ad avvenire fuori della classe e anche al di fuori di corsi specifici. A partire dai primi anni 2000, alcuni videogiochi specifici sono avventure cinematiche interattive, con un’enfasi spiccata sulla comunicazione, piuttosto che sull' “azione”.
Competenza multilinguistica
Questa competenza definisce la capacità di utilizzare lingue diverse in modo appropriato ed efficace per la comunicazione. Condivide ampiamente le principali dimensioni di abilità dell'alfabetizzazione: si basa sulla capacità di comprendere, esprimere e interpretare concetti, pensieri, sentimenti, fatti e opinioni in forma sia orale che scritta (ascolto, conversazione, lettura e scrittura) in un intervallo appropriato dei contesti sociali e culturali secondo i propri desideri o bisogni. Le competenze linguistiche integrano una dimensione storica e competenze interculturali. Si basa sulla capacità di mediare tra diverse lingue e media, come delineato nel Quadro comune europeo di riferimento. Può includere il mantenimento e l'ulteriore sviluppo delle competenze della lingua madre, nonché l'acquisizione della o delle lingue ufficiali di un paese.
La mia generazione ha imparato l'inglese grazie ai canti e gruppi che cantavano in Inglese. Per poter cantare i loro ritornelli siamo stati costretti ad imparare le frasi, la pronuncia e il significato delle loro parole e frasi. Conoscere e comprendere la lingua inglese è ormai un requisito fondamentale per i più svariati ambiti. Il videogioco oggi è decisamente uno dei metodi più divertenti e semplificati per imparare questa lingua.
Competenza matematica e competenza in scienze, tecnologie e ingegneria
La competenza matematica è la capacità di sviluppare e applicare il pensiero e l'insight matematici al fine di risolvere una serie di problemi nelle situazioni quotidiane. Basandosi su una solida padronanza della matematica, l'enfasi è sul processo e l'attività, oltre che sulla conoscenza. La competenza matematica implica, a diversi livelli, l'abilità e la volontà di utilizzare modalità matematiche di pensiero e presentazione (formule, modelli, costrutti, grafici, tabelle).
La competenza nella scienza si riferisce all'abilità e alla volontà di spiegare il mondo naturale facendo uso del corpus di conoscenze e metodologie impiegate, comprese l'osservazione e la sperimentazione, al fine di identificare domande e trarre conclusioni basate su prove.
[…]
Questo brano è tratto dalla tesi:
Videogames e competenze chiavi
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
Informazioni tesi
Autore: | Massimo Santacroce |
Tipo: | Tesi di Specializzazione/Perfezionamento |
Specializzazione in | Metodologia didattica CLIL |
Anno: | 2021 |
Docente/Relatore: | Simona Ruggi |
Istituito da: | Università Telematica "E-Campus" |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 31 |
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi