Skip to content

Iconterms - Applicazione e conseguenze risultanti dall'inserimento delle regole commerciali internazionali nella contrattualistica

Il contratto di assicurazione

L'assicurazione danni a merci trasportate trae spirito e principi dall'assicurazione marittima che contiene la conditio sine qua non dell'esistenza del rischio da prodursi in circostanze di tempo e di spazio determinate e con ragionevole prevedibilità di danno alle merci durante il trasporto.
Il rischio è elemento essenziale e necessario del contratto di assicurazione.
Esso corrisponde alla possibilità del verificarsi di un evento futuro e incerto, atto ad arrecare pregiudizio economico di danno o di perdita.
E risarcibile da un'assicurazione che lo abbia assunto su di sé, e che a sua volta lo rende inerte distribuendolo tra gli altri suoi assicurati.
Per la sua valutazione, da cui dipenderà l'entità del premio, l'assicuratore si basa sulle dichiarazioni dell'assicurato, che dovranno perciò essere veritiere e non fallaci e che proprio attribuiscono al contratto la qualificazione di massima buona fede.
Quando il rischio non sussiste o viene successivamente a mancare, il contratto di assicurazione è nullo venendo meno la sua causa tipica, il rischio.
Per quanto riguarda invece l'entità di rischio, questi variano a seconda che le polizze siano per esempio All Risks (pieno rischio) oppure rischio base.
Sono da tenere presente le diverse tipologie di copertura, una prima sostanziale differenza è quella fra le condizioni a pieno rischio e le condizioni a rischi base, per le quali la più grande criticità è rappresentata dalla diversa distribuzione dell'onere della prova.
Nelle polizze di pieno rischio, l'assicurato ha solo da dimostrare che un danno si è verificato nell'arco temporale e nell'area coperta da assicurazione, nelle polizze a rischio base è, invece, l'assicurato che deve provare il nesso di causalità, cioè che l'evento dannoso occorsogli rientra nelle categorie di danno espressamente indicate nella polizza.
Dalla copertura assicurativa sono esclusi dei principali rischi quali dolo o colpa grave dell'assicurato o del contraente, il difetto, vizio o insufficienza dell'imballo, il cattivo stivaggio della merce, vizio proprio o qualità insite della merce, il ritardo nella consegna, il rischio di guerra e atti compiuti da scioperanti.
Il rischio nelle assicurazioni di trasporto deve esistere, ciò deve corrispondere a un evento non ancora verificatosi, ma non impossibile, perché ove fosse già certo al momento della conclusione del contratto assicurativo, lo stesso sarebbe nullo.
Secondo la pragmatica visione degli assicuratori inglesi, il rischio rappresenta qualcosa che può accadere e non che deve accadere.
Il codice di navigazione rimanda in tema di rischio all'art. 514, che definisce anche la particolare e non rara situazione della cessazione del rischio ossia la condizione che stravolge le premesse contrattuali iniziali.
Ma non è solo la mancanza o la cessazione645 del rischio a determinare un anomalia del contratto, perché anche le eventuali variazioni del rischio producono delle patologie che comportano un diverso assetto contrattuale rispetto a quello inizialmente previsto, dato dalla conseguente diminuzione o aggravamento del rischio con inutile conseguenze per le parti.
In generale va tenuto presente, che il contratto di assicurazione è un negozio della massima buona fede. [...]

Questo brano è tratto dalla tesi:

Iconterms - Applicazione e conseguenze risultanti dall'inserimento delle regole commerciali internazionali nella contrattualistica

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Eveline Hiller
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2017-18
  Università: Università degli Studi di Udine
  Facoltà: Giurisprudenza
  Corso: Giurisprudenza
  Relatore: Alfredo Antonini
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 249

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

esportazione
trasporto
incoterms
2010
fob
cif
exw
fca
ddp
camera commercio internazionale

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi