La tematica ambientale dal punto di vista dell'immagine di impresa
Il green marketing e il fenomeno del green washing
Nel precedente capitolo si è individuato quanto il ruolo delle imprese sia fondamentale nella gestione e nella salvaguardia delle risorse naturali. Si è determinato inoltre che, affinché gli sforzi dell'impresa siano percepiti e compresi, sono necessari degli efficaci strumenti di comunicazione e di diffusione dei messaggi circa le iniziative intraprese.
In questo caso si parlerà di operazioni di green marketing. Il green marketing, mira a sviluppare, promuovere e valorizzare prodotti e servizi in grado di generare un ridotto impatto ambientale comparativamente alle alternative offerte sul mercato. Se da una parte il mercato moderno richiede l'adeguamento dei mezzi produttivi e distributivi utilizzati, dall'altra è necessario che l'iniziativa delle imprese che entrano nel mercato, o la trasformazione realizzata dalle imprese già presenti, venga adeguatamente resa conoscibile. Tale aspetto riguarda gli interessi non solo delle imprese, ma anche di tutti coloro che interagiscono con le stesse (istituzioni, investitori, consumatori), poiché è necessario che si diffonda il messaggio che il mercato ha intrapreso un percorso di cambiamento e miglioramento.
Il green marketing ha avuto sviluppo negli anni '80, quando molte aziende hanno iniziato ad inserire nei propri messaggi promozionali elementi che migliorassero la percezione dell'azienda per ciò che riguardava l'impegno ambientale. Oggi le strategie di green marketing risultano essersi sviluppate analogamente agli strumenti di comunicazione, tuttavia la valorizzazione delle politiche green intraprese dall'impresa richiede strumenti più innovativi e peculiari del marketing tradizionale. Nell'ambito di strategie di green marketing, si devono innanzitutto individuare i fattori che possano indurre l'impresa a puntare su un'immagine green. Questi fattori possono considerarsi analoghi a quelli che influenzano le strategie di marketing tradizionali, ma, come si vedrà nel seguito della trattazione, si ha una differenza notevole nell'analisi dei singoli aspetti.
Primo fattore è la comprensione delle volontà dei consumatori. Bisogna sottolineare che mentre in passato i consumatori green erano considerati una parte strettamente residuale del mercato, oggi questa convinzione può ritenersi largamente superata, in quanto si tratta di una categoria di consumatori che tende sempre più ad espandersi, attirando anche consumatori che in un momento precedente non vi rientravano.
Secondo elemento è poi l'analisi dell'andamento delle dinamiche di mercato, volta ad identificare e a valutare i singoli fattori che motivano l'acquisto dei prodotti ecologici, legati sia alle tendenze della domanda, sia alle caratteristiche dell'offerta di questi prodotti. Come è stato più volte sottolineato, non può scindersi l'attuazione di strategie di sviluppo sostenibile agli elementi cardini dell'economia, ma si deve invece attuare un'armonizzazione in tal senso. [...]
Questo brano è tratto dalla tesi:
La tematica ambientale dal punto di vista dell'immagine di impresa
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
Informazioni tesi
Autore: | Fabio Camillo |
Tipo: | Laurea I ciclo (triennale) |
Anno: | 2019-20 |
Università: | Università degli Studi di Roma La Sapienza |
Facoltà: | Economia |
Corso: | Management e diritto d'impresa |
Relatore: | Bernarnido Quattrociocchi |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 72 |
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi