Il sistema di misurazione e valutazione delle performance con particolare riferimento all’Azienda Ospedaliero-Universitaria Sant’Andrea
La Riforma Madia: La L. n. 124/2015 e il D. Lgs. n. 74/2017
A seguito dell’Intesa Governo-Sindacati del 30 novembre 2016 viene dato l’avvio ad una nuova riforma del lavoro pubblico, nota all’opinione pubblica come Riforma Madia, dal nome del Ministro pro tempore per la semplificazione e la Pubblica Amministrazione.
Con l’Intesa, fra gli altri obiettivi, le parti si impegnavano reciprocamente ad individuare nuovi sistemi valutativi idonei a garantire un’adeguata valorizzazione delle professionalità e delle competenze, nonché a misurare e valorizzare i differenti apporti individuali forniti all’organizzazione, rinviando la disciplina della materia alla contrattazione collettiva seppur nei limiti delle previsioni normative ed aprendo di fatto ad un nuovo atteggiamento in tema di rapporti con il sindacato da parte del Governo.
L’art. 17 c.1 della Legge-delega n. 124/2015 prevede una revisione dei sistemi di valutazione del personale, e, più in generale, della misurazione e valutazione della performance, improntata ai seguenti criteri:
1. Semplificazione delle norme in materia di valutazione dei dipendenti pubblici, di riconoscimento del merito e di premialità;
2. Razionalizzazione ed integrazione dei sistemi di valutazione;
3. Sviluppo di sistemi distinti per la misurazione dei risultati raggiunti dall’organizzazione e dei risultati raggiunti dai singoli dipendenti;
4. Potenziamento dei processi di valutazione indipendente del livello di efficienza e qualità dei servizi e degli impatti da queste prodotti, anche mediante il ricorso a standard di riferimento e confronti;
5. Riduzione degli adempimenti in materia di programmazione, anche tramite una maggior integrazione con il ciclo di bilancio;
6. Coordinamento della disciplina in materia di valutazione e controlli interni;
7. Previsione di forme di semplificazione specifiche per i diversi settori della P.A.
Con la Riforma Madia il legislatore adotta pertanto scelte di carattere tendenzialmente conservativo rispetto alla normativa precedente, mantenendo valido tutto l’impianto preesistente ed anzi rafforzandolo attraverso alcuni elementi di novità incrementativi e non modificativi della norma originaria; tale linea appare apprezzabile poiché consente alle amministrazioni di adottare le proprie determinazioni in ordine ai temi della valutazione della performance ed ai processi di cambiamento organizzativo nel solco tracciato dalla precedente riforma.
Tuttavia non si può sottacere che la delega, puntuale quanto alle ambiziose finalità che il Governo intende perseguire, risulta alquanto laconica sulle modalità del raggiungimento di tali obiettivi: alcuni concetti, in particolare quelli enunciati ai punti 1. e 4. di cui alla pagina precedente, risultano infatti estremamente vaghi, cosicché “appare difficile esercitare ex post un controllo di effettività fra le intenzioni del legislatore e l’esercizio della delega da parte del Governo”.
Sulla base della delega operata dall’art. 17 c. 1 della L. n. 124/2015 viene quindi emanato il D. Lgs. n. 74/2017, che mira a superare le criticità riscontrate nella concreta attuazione del D. Lgs. n. 150/2009, le quali possono essere riassunte come di seguito:
1. Inadeguatezza del livello di intervento degli Organismi Indipendenti di Valutazione (OIV) in fase di definizione della documentazione programmatoria e del sistema di misurazione e valutazione della performance;
2. Assenza di coinvolgimento dei cittadini nel processo di valutazione delle prestazioni pubbliche e inadeguatezza del peso attribuito alla misurazione e alla valutazione della qualità del servizio pubblico;
3. Assenza di chiarezza sul collegamento fra gli obiettivi strategici ed operativi stabiliti nel Piano della performance e gli obiettivi individuali assegnati ai Dirigenti ed al restante personale dipendente.
Si rende inoltre necessario individuare un nuovo sistema di ripartizione e distribuzione del trattamento accessorio correlato alla produttività ed alla performance a seguito della sospensione dell’art. 19 del D. Lgs. n. 150/2009, al quale si è accennato nelle pagine precedenti. [...]
Questo brano è tratto dalla tesi:
Il sistema di misurazione e valutazione delle performance con particolare riferimento all’Azienda Ospedaliero-Universitaria Sant’Andrea
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Informazioni tesi
Autore: | Chiara Macchiesi |
Tipo: | Tesi di Master |
Master in | Master II Livello - La riforma del lavoro pubblico |
Anno: | 2019 |
Docente/Relatore: | Valerio Maio |
Istituito da: | Università Telematica TEL.M.A. |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 135 |
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