Da osservatrice ad influencer: Esperienza sulla Comunicazione d'Impresa su Instagram
Technologies and Digital Communication
A partire dalla metà degli anni Novanta, sempre più intensi sono i cambiamenti che interessarono le logiche e gli strumenti di comunicazione. Un contributo fondamentale infatti è stato arrivato con l’avvento delle Tecnologie digitali. La Comunicazione Digitale è un “complesso di metodi e di attività di progettazione, produzione, riproduzione, trasmissione, ricezione, elaborazione e archiviazione dei contenuti alla cui base vi è l’utilizzo di infrastrutture e applicazioni tecnologiche di tipo digitali”.
Il modello comunicativo che viene utilizzato in rete, è di due tipi:
* Interpersonale, ovvero costituito da più interlocutori
* Ipertestuale basato su un’interfaccia digitale. I contenuti sono di tipo multimediale, insieme a l'interattività questo crea una dinamicità del contenuto
Il valore potenziale della comunicazione viene sfruttato al massimo attraverso le nuove tecnologie; si tende infatti a combinare le modalità di produzione di narrowcasting ed il broadcasting e le modalità di consumo push e pull. Attraverso le comunicazioni di marketing fatte in rete l’impresa può incrementare il proprio valore percepito online dal cliente, sfruttando un modo molto più flessibile di comunicare.
Le forme di comunicazione digitale sono differenti, il sito web è sicuramente quello più diffuso e complesso; altro esempio è il portale, l'utilizzo dei motori di ricerca e di comunità virtuali e infine l’E-Advertising. Quest’ultimo, indica proprio l'insieme delle attività di comunicazione di tipo commerciali prodotte da soggetti imprenditoriali, istituzionali o da individui nel network digitale.
L’utilizzo dei new media favorisce infatti, una grande ricchezza comunicativa. La “media revolution” così come viene definita del testo di Mattiacci Alberto e Pastore Alberto. Questa rivoluzione, è caratterizzata dalla “moltiplicazione, e frammentazione dei mezzi, di accrescersi del loro potenziale interattivo, dalla loro complementarietà, ibridazione e dalle nuove modalità di media consumotion”.
[...]
Nel testo gli autori propongono una dettagliata classificazione degli strumenti di comunicazione digitale, che consentono di perseguire gli obiettivi di marketing. Tra questi vengono proposti:
* SEO-Search Engine Optimization, che contribuisce ad aumentare la visibilità del brand utilizzando i motori di ricerca
* Display advertising composta dai Banner multimediali
* Online PR, comprende la costruzione e la difesa della reputazione della marca nei contesti social
* Mobile Advertising, basata sulle potenzialità che ha la pubblicità sui dispositivi mobili
* Social Media Marketing, processo che consente agli individui e ai brand di promuovere sui canali e le piattaforme social di raggiungere una community più ampia. Utilizza i Social Network, Blog, Content Community, Forum e Mondi virtuali.
Ogni impresa agisce in base agli aspetti legislativi e al contesto economico, competitivo e socioculturale. In funzione di questi fondamentali aspetti, predispone una pianificazione ex ante degli obiettivi. Il Processo di definizione degli obiettivi trova la sua formalizzazione nel Piano di Marketing, documento che per un determinato lasso temporale fissa e sintetizza le analisi e le decisioni.
Questo brano è tratto dalla tesi:
Da osservatrice ad influencer: Esperienza sulla Comunicazione d'Impresa su Instagram
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
Informazioni tesi
Autore: | Rosalba Carnevale |
Tipo: | Laurea I ciclo (triennale) |
Anno: | 2016-17 |
Università: | Università degli Studi di Roma La Sapienza |
Facoltà: | Scienze e Tecnologie |
Corso: | Comunicazione Pubblica e d'Impresa |
Relatore: | Patrizia Cinti |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 87 |
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi