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Lo spanglish in letteratura

Caratteristiche fondamentali dello spanglish

Il termine spanglish (SPANISH e ENGLISH) fu coniato dal linguista portoricano Salvador Tió negli anni '40. Lo spanglish nasce dunque negli Stati Uniti, dove convivono promiscuamente inglese e spagnolo. Non esiste una definizione ufficiale di spanglish. Non si può definirlo lingua o dialetto perché troppo azzardato, ma nemmeno code-switching perché riduttivo. Possiamo dire con certezza che si tratta di un fenomeno di contatto tra lingue, una forma ibrida di comunicazione. In generale lo si può definire come un’interazione tra spagnolo e inglese da parte di coloro che parlano spagnolo negli Usa. Ilan Stavans lo definisce “The verbal encounter between Anglo and Hispano civilization”.

Secondo Xosé Castro, traduttore e interprete di inglese e spagnolo, esistono 3 tipi di spanglish:
1. Formale: lo usano le persone che non lo conoscono, ed è quello usato nella maggior parte degli stati uniti
2. Informale: si usa al computer, per parlare di cose tecniche o per farsi capire velocemente da un interlocutore che comunque parla inglese
3. Cyberspanglish: terminologia tecnica ed informatica, creata da Yolanda Rivas

Oggi lo spanglish è usato nei quartieri periferici delle città nordamericane, ed è parlato soprattutto dalle classi medio-basse e dai giovani di tutte le classi. Nasce con funzione comunicativa, quando in un dialogo, tra gli interlocutori c’è mancanza di vocabolario e si deve fare uso di termini inglesi che si conoscono. Questa spiegazione, data dal giornalista José Maria Carrascal, ha una connotazione negativa. In realtà la competenza è presente in entrambe le due lingue. I parlanti, alternano inconsciamente entrambe le lingue, con cambi nel lessico, morfologia e sintassi. Le frasi in spanglish possono essere costituite da termini inglesi e spagnoli, come Yo tengo las keys (I have the keys).

A volte si arriva a trasformare la parola presa in prestito dall’inglese, adattandola alla fonologia (Hi-fi diventa Jaifai) o alla morfologia spagnola (il verbo inglese to delete diventa deletear). A volte la trasformazione avviene ad entrambi i livelli (frisar dal verbo inglese to freeze). In alcuni casi viene modificata la sintassi dello spagnolo a causa dell’influenza dell’inglese (Te veo, traduzione letterale dall’inglese See you. In spagnolo standard sarebbe Hasta luego. Oppure ¿Cómo puedo ayudarlo? traduzione di May i help you?. In spagnolo standard sarebbe ¿Qué desea?). Lo spanglish ha poche regole e molte variazioni. Le parole e le frasi vanno e vengono inconsciamente, a seconda dell’intuizione del parlante che sceglie il modo per esprimere la propria idea.

Comunque, il cambio di codice implica molto di più che sapere due lingue. È il risultato del vivere in un luogo in cui lo spagnolo e l’inglese sono stati presenti per molto tempo.
È quindi una manifestazione culturale che da origine ad un senso di appartenenza ad un determinato luogo e questo facilita il combinare dei due linguaggi. I cambiamenti di una lingua rispondono a necessità espressive e se un termine soddisfa tale necessità, lo si adotta velocemente indipendentemente dall’origine.

Lo spanglish si è diffuso soprattutto grazie a internet, alla radio, alla televisione e alla stampa. Alla radio possiamo ascoltare cantanti che cantano testi spanglish come Ricky Martin, Daddy Yankee, Marc Anthony, Gloria Estefan, Carmen Miranda, Xavier Cugat o Jennifer Lopez. Come gruppi citiamo i Control Machete, La Ley, Molotov e KMX Assault. Univisión e Telemundo trasmettono programmi molto popolari, come El Show de Cristina, Sábado Gigante, e in cui vengono invitati degli ospiti, che parlando usano molti spanglishismos. Oltre alla letteratura di cui tratterò più avanti, esistono molte pubblicazioni editoriali in spanglish. Lo spanglish è usato spesso anche nelle pubblicità. La catena di fast food Chik-Fil-A combina inglese e spagnolo, con il motto “Chikin es mooey gud”.

Questo brano è tratto dalla tesi:

Lo spanglish in letteratura

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Informazioni tesi

  Autore: Monica Frontini
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2010-11
  Università: Università degli Studi di Milano
  Facoltà: Lingue e Letterature Straniere
  Relatore: Raul Diaz Rosales
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 80

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