Sonic Branding: percezione sonora nell'era emozionale
Il suono nella mente
Come abbiamo visto in precedenza il cervello è l'organo responsabile sia dell'elaborazione proveniente da tutti i nostri sensi sia della formazione e del recupero della memoria a breve o lungo termine. Anche il suono viene elaborato in quest’organo, in una particolare zona dei lobi temporali che contiene la corteccia uditiva. Si è infatti scoperto che la corteccia prefrontale mediale è in grado di collegare un suono specifico a determinate emozioni o ricordi (Janata, 2009), stimolando una parte del cervello molto ampia responsabile della pianificazione e dei processi decisionali.
Uno degli esempi più lampanti di memoria sviluppata dalla musica è il caso delle poesie, dove il ritmo e la rima possono organizzare e guidare la memoria degli ascoltatori, permettendogli così di essere tramandate alle generazioni successive senza l'ausilio del mezzo scritto (Jenkins, 2014).
La musica, in particolare quella pop trasmessa sullo sfondo della vita quotidiana, viene spesso associata a periodi specifici della vita o all’appartenenza a determinati gruppi sociali. La musica popolare dunque si attacca ai ricordi durante i processi che modellano la nostra identità. Ascoltare la musica del passato permette così di riscoprire le esperienze significative della propria giovinezza (Jenkins, 2014).
Da altri studi emerge inoltre come alcuni suoni specifici possano far rilasciare al nostro organismo determinati ormoni, come l'ossitocina, considerata un prodotto del piacere che il nostro organismo libera per esempio quando si mangia o durante il rapporto sessuale. Questa associazione ci fa comprendere dunque come la musica sia a un livello biologico importante per la nostra intera esistenza (Honing, 2014).
Anche se i ricercatori non hanno ancora compreso fino in fondo in che modo la musica sia intrecciata con il nostro sistema biologico, sicuramente il suono fornisce importantissimi strumenti per il riconoscimento del ricordo e del marchio (Honing, 2014). Nei capitoli che seguiranno scopriremo come la musica applicata al marketing dia vita al sound branding, divenuto ormai fondamentale per le aziende che vogliono differenziarsi sul mercato attuale.
Questo brano è tratto dalla tesi:
Sonic Branding: percezione sonora nell'era emozionale
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
Informazioni tesi
Autore: | Michele Miconi |
Tipo: | Laurea II ciclo (magistrale o specialistica) |
Anno: | 2017-18 |
Università: | Middlesex University London |
Facoltà: | Scienze e Tecnologie |
Corso: | Audio Production |
Relatore: | Emiliano Alborghetti |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 150 |
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi