Emozione e metafora nel messaggio pubblicitario
Emozione e cervello umano
Un’analisi approfondita delle principali emozioni e stati d’animo è stata condotta dalle studiose D’Urso e Trentin, che nel loro libro “Introduzione alla psicologia delle emozioni”, identificano e analizzano quattordici tipologie di emozioni. In particolare, per ciò che concerne la nostra ricerca e quindi lo studio delle emozioni in virtù dello sfruttamento pubblicitario, prenderemo in esame solo alcune di queste emozioni: felicità e gioia, gelosia ed invidia, paura ed infine, emozione estetica.
Il secondo sentimento che prendiamo in analisi è la gelosia. Come per la felicità anche in questo caso dobbiamo operare una distinzione, poiché l’invidia è un sentimento molto vicino a quello della gelosia. In questo caso, gelosia ed invidia sono vocaboli semanticamente molto simili rispetto a felicità e gioia; tant’è che nella cultura occidentale non è possibile individuare una netta distinzione.
Un esempio di come funziona il meccanismo della gelosia, è stato portato nel primo capitolo, nell’analisi delle passioni su cui si basa la narrazione dello spot televisivo “Nespresso. What else?”. L’emozione provata dall’attore protagonista può essere chiaramente individuata sia nel sentimento della gelosia che in quello dell’invidia. Vediamo le descrizioni delle due emozioni.
“La gelosia presenta una costellazione triangolare che suscita sentimenti ed emozioni riguardo a tre tipici elementi che la compongono: la Persona Amata, il Rivale, il Sé. Questi personaggi sono tutti e tre indispensabili, ma è necessaria una precisazione: mentre il Sé e la Persona Amata sono ben individuabili e reali, il Rivale può essere un personaggio solo immaginato dalla persona gelosa, oppure può essere rappresentato da più di una persona reale.” Le due studiose giungono ad un’interessante conclusione riguardo al fenomeno della gelosia: “Il nucleo della gelosia è la paura di perdere ciò che si chiama attenzione formativa, cioè quell’interesse costante che ci viene dalla Persona Amata e che costituisce e sostiene gran parte dell’auto-immagine.”
A questo punto, quali sono le differenze che possiamo individuare rispetto all’invidia? “Sembra che nell’invidia manchi una relazione positiva con gli altri, mentre sono sempre presenti sentimenti di astio e risentimento, invece nella gelosia l’amore per la persona rappresenta un sentimento positivo.”
L’invidia consiste nel: “Soffrire del bene altrui, si definisce come un dolore causato da una buona fortuna che appare presso persone simili a noi. Nasce dal bisogno di mantenere integra la propria auto-immagine minacciata dalla superiorità altrui in campi considerati rilevanti per il soggetto.”
Il sentimento che l’attore prova nei confronti del proprio rivale, il caffé “Nespresso”, è in seconda analisi, molto più vicino al sentimento dell’invida, più che a quello della gelosia vera e propria, la quale manca di un elemento del triangolo, ovvero la Persona Amata. Invece, l’umanizzazione prodotta dalla descrizione del prodotto, ci permette di identificare il sentimento provato dall’attore nell’invidia; questo sentimento successivamente come già analizzato, si trasforma positivamente in emulazione.
Come la felicità è l’emozione positiva per eccellenza, dall’altro lato della sponda si trova la paura, con ciò non bisogna considerare la paura il diretto opposto della felicità, però a livello di intensità e di coinvolgimento dimostrano di avere la stessa carica emotiva. (...)
Questo brano è tratto dalla tesi:
Emozione e metafora nel messaggio pubblicitario
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
Informazioni tesi
Autore: | Beatrice Corbo |
Tipo: | Laurea II ciclo (magistrale o specialistica) |
Anno: | 2007-08 |
Università: | Università degli Studi Roma Tre |
Facoltà: | Lettere e Filosofia |
Corso: | Teoria della comunicazione |
Relatore: | Francesco Ferretti |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 173 |
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi