La gestione strategica: il caso "Calzedonia"
La strategia globale (o di internazionalizzazione)
L’internazionalizzazione è l’insieme dei processi con cui l’azienda investe sui mercati esteri, al fine di conquistarne quote. Spesso viene confusa con la strategia di delocalizzazione, che prevede lo spostamento di alcune unità produttive all’estero per ridurre i costi e offrire prodotti a prezzi più vantaggiosi, mantenendo però il mercato di riferimento originario.
L’internazionalizzazione è stata fortemente aiutata dalla globalizzazione, che prevede una frammentazione geografica della catena del valore.
La domanda dei consumatori tende sempre più a uniformarsi a causa della più facile comunicazione fra i Paesi (internet, pubblicità internazionali…) e della crescente possibilità di viaggiare e conoscere nuove culture.
Dalla globalizzazione derivano altri vantaggi, come le riduzioni delle barriere protezionistiche, accordi commerciali e trasporti internazionali più rapidi; ciò permette di poter adattare il bene a una quota di mercato più ampia rispetto a quella originaria, mantenendo le caratteristiche inalterate e sfruttando le economie di scala.
Ci sono altri fattori che possono spingere l’impresa ad attuare questo tipo di strategia: la possibilità di sfruttare opportunità in mercati esteri o la ricerca di nuovi mercati di sbocco, specialmente se il proprio comincia a essere saturo. La necessità di espandersi e ampliare la propria quota di mercato significa, oltre ad aver maggiori profitti, diversificare il rischio che il mercato in cui si opera subisca una recessione. Permette di sfruttare il know-how e le risorse locali, soprattutto nei Paesi emergenti, con bassi costi di risorse e manodopera.
Proprio questi mercati possono offrire grandi potenzialità, sia per quanto riguarda potenziali consumatori sia dal punto di vista geografico, perché alcuni Paesi potrebbero rappresentare importanti futuri centri economici.
Riuscire a ottenere una consistente quota di mercato e avere il controllo della concorrenza può significare anche un’espansione nei mercati confinanti.
Questo brano è tratto dalla tesi:
La gestione strategica: il caso "Calzedonia"
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Informazioni tesi
Autore: | Camilla Marando |
Tipo: | Laurea I ciclo (triennale) |
Anno: | 2015-16 |
Università: | Università degli Studi di Milano - Bicocca |
Facoltà: | Economia |
Corso: | Scienze dell'economia e della gestione aziendale |
Relatore: | Silvio Modina |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 47 |
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