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Il Retro Branding nel cinema: il caso Star Wars

Il Retro Fenomeno

Il passato incarna il presente e il vecchio il nuovo.
Come rivela, osservandolo anche solo in minima parte, il panorama odierno di marketing: retro è un criterio di rigore, “recente” è sinonimo di “antiquato” e “fuori moda” è “all’ultima moda”. Per meglio chiarire questa tendenza è utile passare in rassegna qualche caso concreto.

Particolarmente calzante risulta il settore delle automobili. La Jaguar S-Type del 1999 assomiglia notevolmente all’immortale Mark 2, in voga negli anni ’60, e altrettanto evocativa fu la retro campagna pubblicitaria: “lo stile della generazione passata, l’eccitazione della prossima”. Un altro esempio è fornito dal VW New Bettle del 1998 seguito dal Maggiolino del 2011, entrambi riedizioni della VW Type 1, più nota come Maggiolino. Infine, la Fiat 500 del 2007 ripropone molte soluzioni stilistiche dell’omonima antenata, che debuttò nell’estate del 1957.

Oltre al settore delle automobili, si ravvisa l’attuale ossessione per il passato anche in altri ambiti. Tra le bevande: Rémy Martin invita i bevitori di cognac a “bere il passato, celebrare il futuro”; mentre Coca-Cola decide di riportare in auge l’iconica bottiglia di vetro, esempio perfetto di come il vecchio possa essere agevolmente ricreato.
In conclusione, il retromarketing è talmente onnipresente che risulta alquanto arduo individuare una categoria di prodotto non interessata (Brown, 2001).

Questo brano è tratto dalla tesi:

Il Retro Branding nel cinema: il caso Star Wars

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Informazioni tesi

  Autore: Victoria Quill
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2015-16
  Università: Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano
  Facoltà: Interfacoltà di Economia-Lettere e Filosofia
  Corso: Scienze dell'economia e della gestione aziendale
  Relatore: Marta Massi
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 40

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marketing
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