Il Retro Branding nel cinema: il caso Star Wars
Il Retro Fenomeno
Il passato incarna il presente e il vecchio il nuovo.
Come rivela, osservandolo anche solo in minima parte, il panorama odierno di marketing: retro è un criterio di rigore, “recente” è sinonimo di “antiquato” e “fuori moda” è “all’ultima moda”. Per meglio chiarire questa tendenza è utile passare in rassegna qualche caso concreto.
Particolarmente calzante risulta il settore delle automobili. La Jaguar S-Type del 1999 assomiglia notevolmente all’immortale Mark 2, in voga negli anni ’60, e altrettanto evocativa fu la retro campagna pubblicitaria: “lo stile della generazione passata, l’eccitazione della prossima”. Un altro esempio è fornito dal VW New Bettle del 1998 seguito dal Maggiolino del 2011, entrambi riedizioni della VW Type 1, più nota come Maggiolino. Infine, la Fiat 500 del 2007 ripropone molte soluzioni stilistiche dell’omonima antenata, che debuttò nell’estate del 1957.
Oltre al settore delle automobili, si ravvisa l’attuale ossessione per il passato anche in altri ambiti. Tra le bevande: Rémy Martin invita i bevitori di cognac a “bere il passato, celebrare il futuro”; mentre Coca-Cola decide di riportare in auge l’iconica bottiglia di vetro, esempio perfetto di come il vecchio possa essere agevolmente ricreato.
In conclusione, il retromarketing è talmente onnipresente che risulta alquanto arduo individuare una categoria di prodotto non interessata (Brown, 2001).
Questo brano è tratto dalla tesi:
Il Retro Branding nel cinema: il caso Star Wars
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
Informazioni tesi
Autore: | Victoria Quill |
Tipo: | Laurea I ciclo (triennale) |
Anno: | 2015-16 |
Università: | Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano |
Facoltà: | Interfacoltà di Economia-Lettere e Filosofia |
Corso: | Scienze dell'economia e della gestione aziendale |
Relatore: | Marta Massi |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 40 |
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Tesi correlate
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi