Lancio di un nuovo prodotto
Concept testing (test sperimentali del concetto di prodotto)
La fase di concept testing presuppone che le imprese valutino la bontà del concept realizzato in relazione sia alla propria organizzazione interna sia al mercato. Per tale motivo il concept testing prevede due fasi principali. La prima, chiamata pre-screening, è diretta alla valutazione interna dei concept, nella seconda, detta full-screen, si considerano invece le attese ed i bisogni della domanda.
Il primo screening quindi viene fatto internamente all’azienda, poiché non è opportuno portare avanti un progetto quando vi siano delle difficoltà oggettive da parte dell’azienda nella sua realizzazione. Per la selezione interna non esiste un modello standard, ma ogni azienda decide quali siano gli elementi rilevanti da monitorare. Prima di effettuare ulteriori investimenti, vengono generalmente valutati la fattibilità in termini tecnici, la coerenza con la strategia aziendale e la stima del potenziale valore generato.
Una volta definito il progetto su cui l’azienda intende investire, il passaggio successivo consiste nel fare valutare l’idea del nuovo prodotto direttamente dal mercato per raccogliere in tempi abbastanza rapidi una serie d’informazioni rilevanti per affinare il
concept di prodotto.
In questa fase i test sperimentali del concetto di prodotto consistono nella presentazione fisica tramite un prototipo, virtuale o concettuale, ad un gruppo di consumatori obiettivo, al fine di rilevare e, dove possibile, misurare le loro reazioni. Inoltre, è importante considerare anche le risposte degli stakeholders, i quali hanno un ruolo rilevante nel processo di adozione del nuovo prodotto.
Da tali test è perciò possibile individuare una serie di informazioni, quali il livello di interesse suscitato nei consumatori, il tipo di correzioni che possono essere attuate, i prodotti concorrenti ed i consumatori che costituiscono il target migliore. Un’ulteriore informazione è rappresentata dalla propensione all’acquisto dei soggetti, ottenendo in tale modo una previsione delle future vendite del prodotto.
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Lancio di un nuovo prodotto
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Informazioni tesi
Autore: | Fabio Ferrod |
Tipo: | Laurea I ciclo (triennale) |
Anno: | 2016-17 |
Università: | Università della Valle d'Aosta |
Facoltà: | Economia |
Corso: | Economia aziendale |
Relatore: | Chiara Mauri |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 42 |
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