La teoria dei giochi e i mercati oligopolistici: il caso Coca Cola - Pepsi
Mercati oligopolistici e collusione
Nei mercati oligopolistici sussistono delle barriere all'entrata che comportano difficoltà per le nuove imprese, essendovi sul mercato la presenza di altre imprese che hanno già sviluppato dei know-how, difficilmente colmabili.
Ciò comporta ce in un mercato così composto i competitors rimangano sempre gli stessi. In questo scenario si pone il fenomeno della collusione.
Affinché si configurino accordi collusivi assumono rilevanza le specifiche caratteristiche del mercato di riferimento, della produzione e delle condotte delle imprese.
Attraverso la collusione, ossia il raggiungimento dell'accordo, le imprese riescono a praticare dei prezzi elevati, ottenendo ingenti profitti. Il vantaggio di tali accordi è sicuramente un incremento del benessere delle imprese aderenti, ma a discapito dei consumatori.
La collusione non ha un carattere definitivo in quanto le imprese potrebbero orientarsi a tale condotta fintanto che la considerino la strategia migliore e ritornare in un regime di concorrenza allorché le condizioni del mercato siano mutate e presuppongano una strategia competitiva.
La collusione specificamente si qualifica come l'insieme di accordi stipulati tra le imprese, al fine di coordinare le decisioni adottate dalle stesse in materia, ad esempio, di prezzi da praticare o di quantità da produrre. In particolare questi accordi possono determinarsi in modo esplicito ma anche tacito per cui le imprese non si accordano sulle strategie da adottare ovvero si avvalgano di una struttura centrale cui è rimesso il compito di assumere le decisioni.
L'obiettivo finale di tali accordi è quello, secondo quanto sostenuto dalla teoria economica, di giungere a praticare dei prezzi maggiori rispetto a quelli che si avrebbero in assenza di cooperazione, prescindendo dagli strumenti adottati per raggiungerlo.
La decisione delle imprese di operare in un regime cooperativo ovvero competitivo può essere spiegata dalla teoria dei giochi, analizzando da un punto di vista razionale, le scelte delle imprese, confrontando la variazione di profitto in relazione alle possibili strategie decisionali. Il fine ultimo sarà sempre quello di perseguire la massimizzazione dei profitti. [...]
Questo brano è tratto dalla tesi:
La teoria dei giochi e i mercati oligopolistici: il caso Coca Cola - Pepsi
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
Informazioni tesi
Autore: | Alessio Mancuso |
Tipo: | Laurea I ciclo (triennale) |
Anno: | 2015-16 |
Università: | Università degli Studi Guglielmo Marconi |
Facoltà: | Economia |
Corso: | Economia delle istituzioni e dei mercati finanziari |
Relatore: | Silvia Micheli |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 93 |
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi