Skip to content

Dalla Scuola dell'Infanzia alla società multiculturale. I bambini, le famiglie ed il servizio educativo.

Il bambino “straniero”, la famiglia e la scuola

Un nodo cruciale per l'integrazione dei bambini a scuola e delle famiglie nel territorio si rivela essere il rapporto tra la famiglia e la scuola e tra genitori stessi. I bisogni e le storie dei bambini e delle famiglie a contatto con la scuola italiana si diversificano sempre di più e spesso è difficile mettere in atto una comunicazione efficace senza leggere alcuni comportamenti con una sorta di "occhiali deformanti" che fanno, da una parte e dall'altra, interpretare comportamenti e parole altrui dal proprio punto di vista rigida, senza fare uno sforzo per decentrarsi.

Attuando osservazione e colloqui “incrociati" sia a scuola che con le famiglie, mi sono resa conto che questi "malintesi culturali" sono particolarmente diffusi nei contatti tra l'istituzione scolastica e tra genitori immigrati, con storie diverse in cui si intrecciano diversi vissuti e realtà socio-economiche, affettive e psicologiche.

In particolare nella scuola primaria e secondaria fraintendimenti e comunicazioni "tese" tra scuola e famiglia vanno a discapito di un buon inserimento e di un buon rendimento scolastico del bambino e di un clima sereno nel gruppo classe. Anche per questa motivazione vedo la scuola dell'infanzia come un'opportunità di accoglienza e di apertura reciproca non indifferente, che occorre sviluppare al meglio per dare fiducia ai genitori nell'istituzione scolastica, per stimolare una cittadinanza attiva, per instaurare un dialogo efficace con gli operatori a scuola e con gli altri genitori.

Un percorso che in alcuni casi, ascoltando i genitori ed osservando i bambini a scuola, pare si sia attuato benissimo, mentre in altri casi si è fatto fatica a percorrere. La scuola dell'infanzia viene inoltre individuata negli Orientamenti dell'attività educativa nella scuola materna (D.M. 3-6-1991) come il luogo adatto ad orientare il bambino e la bambina per riconoscere ed apprezzare l'identità personale in quanto connessa alle differenze fra i sessi ed insieme a cogliere la propria identità culturale ed i valori specifici della comunità di appartenenza, non in forma esclusiva ed etnocentrica ma in vista della comprensione di identità e di culture diverse dalla propria.

Ho voluto perciò riflettere con le persone coinvolte (maestre e genitori in primo luogo) sulle esperienze da sviluppare per una crescita di una realtà scolastica che sappia valorizzare ed integrare le'diversità di esperienze per sviluppare una scuola multiculturale "positiva" che contribuisca a creare una società multiculturale "positiva".

Questo brano è tratto dalla tesi:

Dalla Scuola dell'Infanzia alla società multiculturale. I bambini, le famiglie ed il servizio educativo.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Michela Dallona
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2004-05
  Università: Università degli Studi di Milano
  Facoltà: Mediazione Linguistica e Culturale
  Corso: Scienze della mediazione linguistica
  Relatore: Mario De Benedittis
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 68

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

scuola
italiano l2
castellanza
mediazione culturale
scuola dell'infanzia
bambini stranieri a scuola
italiano seconda lingua
facilitazione linguistica
progetto intercultura
italiano per bambini stranieri

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi