Cultural Studies e popular music: gli U2
Mass media e la diffusione della popular music
La popular music è una forma pura di comunicazione di massa, diversa dagli altri tipi perché non si serve di un solo mezzo di comunicazione (es. il disco) per trasmettere il messaggio, ma di molti contemporaneamente. Se non vi fossero i mass media la popular music non esisterebbe come forma comunicativa, perché la musica prodotta non avrebbe modo di raggiungere gli ascoltatori, se non negli eventi dal vivo a cui non tutti possono parteciparvi.
Inoltre dare notizia di un evento, il “far sapere” e il “venire a sapere”, sono principi irrinunciabili della comunicazione di massa. Assumono dunque un ruolo importante i mass media nell’ascolto e la diffusione della popular music, un concetto strettamente legato a quello di comunicazione di massa, dove il processo di produzione e trasmissione di testi, notizie, immagini e suoni, tende in breve tempo a raggiungere un gran numero di persone separate tra loro senza che, abbiano la possibilità di “retrocomunicare” al messaggio inviato dall’emittente. Grazie a questa caratteristica di poter diffondere il messaggio in vaste aree sociali, potenzialmente immuni da qualsiasi risposta da parte dei fruitori, che tralaltro non possono mai controllare la veridicità del messaggio, i mass media hanno la grande potenzialità di orientare le opinioni, i comportamenti, gli atteggiamenti dei fruitori. Ma solo in parte però il concetto è vero, perché spesso lo spettatore o l’ascoltatore, ha la possibilità di “retrocomunicare” al messaggio dell’emittente con lettere, telefonate o partecipando a dibattiti. Occorre dunque trovare un nuovo termine che soddisfi le comunicazioni di massa, e la sociologia ha proposto una distinzione tra due tipi di comunicazione: quella “istantanea”, dove al ricevente l’azione viene comunicata nello stesso istante in cui avviene, fanno parte di questa categoria di media la radio, la televisione e i concerti.
Quella “differita”, caratterizzata dalla fruizione in differita dell’evento, fanno parte di questa categoria di media la stampa, i dischi, i nastri audio e video. La popular music si serve di tutti i media sfruttando ogni canale che possa raggiungere le masse, è onnipresente. Infatti quando si parla di musica e mass media subito viene in mente il disco, il nastro elettromagnetico, o la radio, o il videoclip, e non si considera che esistono altri media che nella vita quotidiana svolgono un ruolo importante nella comunicazione della popular music. Un manifesto pubblicitario di un concerto live affisso a una parete, benchè non abbia voce, comunica un messaggio di musica. Nonostante questo tipo di messaggio sia più discreto di un disco suonato, o di un festival televisivo, l’attenzione dei fan viene ugualmente richiamata.
Questo brano è tratto dalla tesi:
Cultural Studies e popular music: gli U2
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
Informazioni tesi
Autore: | Gianmario Piredda |
Tipo: | Laurea I ciclo (triennale) |
Anno: | 2015-16 |
Università: | Università degli Studi di Sassari |
Facoltà: | Scienze Politiche |
Corso: | Scienze della comunicazione |
Relatore: | Fiorenza Gamba |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 52 |
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi