Prendersi cura del paziente ictato: Rassegna degli interventi educativi e di supporto di pertinenza del personale infermieristico e a beneficio del caregiver
Definire la relazione tra infermiere e caregiver
La disponibilità e il coinvolgimento del caregiver risultano quindi altrettanto fondamentali per l’infermiere, poiché senza tale supporto non si attua un lavoro d’equipe ed è solo spreco di risorse.
Gli operatori sociali di solito considerano i caregivers:
1. come risorsa: è data enfasi al ruolo di aiuto che il caregiver svolge (conoscenze, abilità), mentre si dà uno scarso interesse per il suo benessere e sue necessità.
2. come collaboratore: implica una collaborazione con l’infermiere per affrontare i problemi del paziente.
3. come co-cliente: l’infermiere svolge una serie di interventi nei confronti del caregiver, lo informa, lo supporta, lo educa e lo aiuta a prendere le decisioni.
Tra caregiver e infermiere si può creare una relazione fruttuosa per entrambi: il primo è indubbiamente molto coinvolto nel processo di cura e conosce in profondità i problemi e le opinioni della famiglia, elementi la cui conoscenza è fondamentale per anche per l’infermiere, il quale può a sua volta aiutare il caregiver a utilizzare al meglio le proprie risorse e ad aumentare la propria autonomia ed efficacia nello svolgimento del compito di assistenza(Sasso 2005).
Il supporto sociale influisce positivamente sulle strategie individuali per fronteggiare eventi di vita stressante e cambiamenti: il sentirsi parte di una famiglia e la possibilità di usufruire, al bisogno di un aiuto di tipo professionale rende positivo il rapporto. Gli operatori sanitari dovranno quindi prestare maggior attenzione alle famiglie dei pazienti con patologia cronica, essendo spesso la più importante fonte di supporto e un efficace risorsa per il loro familiare(Rossi 2004). Quando la persona sopravvissuta torna a casa, sono i membri della famiglia che assumono il ruolo del caregiver a causa della limitata disponibilità della comunità a fornire assistenza sanitaria.
Questo brano è tratto dalla tesi:
Prendersi cura del paziente ictato: Rassegna degli interventi educativi e di supporto di pertinenza del personale infermieristico e a beneficio del caregiver
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Informazioni tesi
Autore: | Elvana Fortuzi |
Tipo: | Laurea I ciclo (triennale) |
Anno: | 2007-08 |
Università: | Università degli Studi di Udine |
Facoltà: | Medicina e Chirurgia |
Corso: | Infermieristica |
Relatore: | Barbara Muzzatti |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 39 |
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