Il linguaggio del corpo: strumenti operativi per comunicare in modo efficace nella vendita
Metodi di ricerca e di analisi della comunicazione non verbale
I principali paradigmi psicologico-sociali di ricerca sulla CNV considerano le possibili domande di ricerca, in particolare, secondo due punti di vista diversi attraverso i quali può essere analizzata e descritta: encoding e decoding. Da un lato, infatti, ci sono i riceventi, i quali, con determinate abilità cognitive e attentive, sensibilità non verbali, motivazioni, esperienze passate, stereotipi, colgono, leggono e decodificano i segnali non verbali dei propri interlocutori (emittenti).
Le domande di ricerca, in questo caso, riguardano il modo in cui il ricevente percepisce ed utilizza i segnali non verbali prodotti dall’emittente, per conoscerlo meglio, capire le sue intenzioni, interagire con lui, ecc. (decoding). Dall’altro lato, ci sono gli emittenti, i quali inviano segnali non verbali, indicatori più o meno validi e veridici di stati o tratti. Le domande di ricerca, in questo caso, si riferiscono al modo in cui l’emittente utilizza i segnali non verbali per inviare, sempre più o meno consapevolmente, messaggi di diversa natura: presentazione di sé, atteggiamenti, emozioni, rapporti di dominanza/subordinazione, e così via (encoding).
Per quanto riguarda i metodi di studio della CNV nell’ambito della psicologia-sociale, in alcuni casi il ricercatore decide, prima di condurre il suo studio, quali tipi di comportamenti saranno analizzati, osservati e registrati; in altri casi il ricercatore studia un particolare contesto sociale o situazione interattiva e registra i comportamenti non verbali che emergono senza necessariamente sapere in anticipo quali essi siano. Qualunque metodo decida di utilizzare, il ricercatore pianifica con cura una strategia per ottenere risposte alle domande di ricerca e verifica delle sue ipotesi.
Questo brano è tratto dalla tesi:
Il linguaggio del corpo: strumenti operativi per comunicare in modo efficace nella vendita
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
Informazioni tesi
Autore: | Paola Barbieri |
Tipo: | Laurea I ciclo (triennale) |
Anno: | 2012-13 |
Università: | Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano |
Facoltà: | Scienze Politiche |
Corso: | Scienze della comunicazione |
Relatore: | Patrizia Catellani |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 52 |
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi