Tony Gatlif, un regista moderno
Scelte di messinscena regia e montaggio
Dal punto di vista della regia, della messa in scena e del montaggio, notiamo come in questo film (Latcho drom) s’iniziano a delineare molte delle costanti riconoscibili dello stile di Gatlif.
Molti potrebbero storcere il naso di fronte alla spettacolarizzazione praticata in Latcho drom. Accostando Latcho drom al genere documentaristico si rischierebbe di non comprendere la carica debordante del film e neanche in generale del cinema di Gatlif. Allo stesso modo non possiamo definire Latcho drom neanche un film completamente di finzione in quanto i cantanti e i danzatori sono reali e le loro musiche sono registrate rigorosamente in presa diretta.
Questo film e in genere tutto il cinema di Gatlif si pone in una terra di mezzo tra documentario e finzione, perché uno degli obiettivi di Gatlif è quello di incantare lo spettatore. Per questo motivo gira l’intero film in cinemascope, con una fotografia e un suono eccellenti.
In Latcho drom s’iniziano a prefigurare le caratteristiche del suo cinema che saranno più evidenti nei film successivi, e soprattutto in Exils, caratteristiche che accenniamo solamente e che rimanderemo all’ultimo capitolo.
Innanzitutto s’inizia a delineare il suo modo particolare di riprendere le feste e le danze, alternando i piani d’insieme ai dettagli dei volti e degli strumenti, sempre pronto a trasfigurare in poesia il dettaglio documentaristico con un primo piano inaspettato o una fuga della macchina da presa.
In secondo luogo, notiamo la tendenza a registrare rigorosamente dal vivo la musica, per il rispetto che ha Gatlif verso le musiche della tradizione rom che si mantengono in vita grazie alla trasmissione orale, e che soprattutto sono indissolubilmente legate al territorio e al momento della rappresentazione.
Questo brano è tratto dalla tesi:
Tony Gatlif, un regista moderno
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
Informazioni tesi
Autore: | Antonio Ansalone |
Tipo: | Laurea I ciclo (triennale) |
Anno: | 2007-08 |
Università: | Università degli Studi Roma Tre |
Facoltà: | Lettere e Filosofia |
Corso: | Scienze e tecnologie delle arti figurative, musica, spettacolo e moda |
Relatore: | Leonardo De franceschi |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 73 |
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi