Skip to content

Caratteri organizzativi del Carnevale di Venezia. Un evento fra tradizione ed innovazione

Marketing applicato agli eventi culturali: il Carnevale di Venezia

Con il termine marketing culturale, ovvero il marketing applicato ai processi di produzione, organizzazione e offerta di prodotti ed esperienze culturali ed artistiche, si intende una disciplina recente poiché designa l'adozione del termine marketing (del contesto puramente economico e di scambio) per contesti no-profit. Questo avviene perché le imprese devono conoscere, anticipare e soddisfare i bisogni dei propri clienti, non solo vendere loro, ma instaurare relazioni, garantire attenzione, qualità ed esperienze sempre diverse.
Il concetto teorico in cui il marketing viene ad essere specificato, prende forma e si diffonde è: "l'arte nel raggiungere quei segmenti di mercato intesi come possibili interessati al prodotto, per mettere il medesimo in contatto con un sufficiente numero di consumatori e per raggiungere gli obiettivi secondo la mission dell'impresa culturale".
Il discorso è lo stesso se il concetto viene applicato alla produzione di eventi culturali, perché anche in questo caso è fondamentale definire una mission, i traguardi finali e individuare gli obiettivi primari.

Gli organizzatori di eventi, però, possono adottare approcci differenti per quanto riguarda l'orientamento al marketing, ovvero "l'intensità con cui viene effettuata l'analisi dei mercati, dei concorrenti e degli ambienti di riferimento che andrà (o meno) ad influenzare il tipo di strategia adottata nel proprio lavoro". Questi approcci variano in base alla tipologia di evento in questione, sia che si tratti di grandi festival o mostre intesi come strumenti di marketing territoriale progettati per attrarre consistenti flussi turistici, per generare un indotto economico e per attirare l'attenzione dei media su una città o territorio; sia che si parli di eventi nati con l'intento di promozione artistica o di promozione di nuovi linguaggi e identità locali ma che evitano di affrontare il "problema del mercato" in termini strategici, come nel caso del Carnevale di Venezia.
Si parlerà di market-led laddove l'orientamento al marketing sarà preponderante tanto da comportare l'inversione nel rapporto gerarchico tra la mission e gli obiettivi di marketing, al punto che tali obiettivi modificano i traguardi finali; si parlerà, invece, di audience-focused nei casi in cui il termine orientamento al marketing si tradurrà in orientamento al cliente, per una migliore comprensione dei bisogni ed esigenze degli interessati (effettivi e potenziali) ad usufruire dell'esperienza offerta dall'organizzazione.

In quest'ultimo caso, il marketing è funzionale al perseguimento dei traguardi finali, dunque persiste invariata la missione dell'evento.
Dal punto di vista del marketing, l'evento viene visto come un prodotto inserito nel sistema di offerta. Esso viene offerto, domandato quindi scambiato sul mercato e percepito come esperienza dal cliente, avvenuta durante l'incontro (quindi consumo) con il medesimo prodotto culturale.
A questo proposito, è possibile parlare di evento come "esperienza cognitiva guidata da una proposta di senso, resa possibile da determinate condizioni e servizi di accessibilità all'interno della comunità di riferimento".
L'evento culturale assumerà, così, le caratteristiche del servizio:
• immaterialità;
• contestualità tra erogazione e fruizione;
• istantaneità di consumo;
• ruolo attivo del consumatore;
• eterogeneità della prestazione. [...]

Questo brano è tratto dalla tesi:

Caratteri organizzativi del Carnevale di Venezia. Un evento fra tradizione ed innovazione

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Siriana Boaretto
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2014-15
  Università: Università degli Studi di Udine
  Facoltà: Beni culturali
  Corso: Scienze Turistiche
  Relatore: Alvise Rampini
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 100

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi