Crew Resource Management, gestione degli equipaggi di volo nel servizio aereo di polizia
Cos’è il “Crew Resource Management” (CRM)
Il CRM nasce e si sviluppa, come disciplina tipicamente aeronautica, in risposta agli incidenti coinvolgenti aeromobili quando diviene possibile indagare meglio sulle loro cause grazie ai miglioramenti tecnologici introdotti con sistemi di bordo in grado di acquisire e archiviare dati nevralgici per il volo. Tali apparati infatti hanno permesso la registrazione dettagliata e analitica dei dati operativi dell’hardware (grazie ai flight recorders), consistente in valori tecnici di funzionamento di propulsori e impiantistiche di vario tipo ma soprattutto del “software umano” ovvero le comunicazioni (grazie ai cockpit voice recorders) terra-bordo-terra (le c.d. TBT) tra piloti e controllori del traffico aereo e tra i membri stessi dell’equipaggio inteso in senso ampio (piloti e tecnici di volo).
Indipendentemente infatti dal paradigma interpretativo con cui si può indagare sul fattore umano (human factor che comprende oltre che la condotta del flight crew anche la manutenzione, il controllo ATC d’aeroporto e alcune delle cause classificate con “altro”) quale causa di incidenti, si può comunque osservare come questo ne rappresenti l’elemento preponderante con percentuali che si aggirano intorno all’80% a seconda dei parametri di classificazione.
Oltre all’acquisizione dei preziosi dati rinvenuti su flight recorders e su cockpit flight recorders, che rappresentano materiale oggetto d’analisi su quanto già accaduto, le continue migliorie tecnologiche hanno permesso la costruzione di “flight simulator” altamente avanzati che riescono a ricreare ambienti fisici percepibili dagli individui come molto simili a quelli di un contesto reale con cui ricercare potenziali cause d’incidente in condizioni sperimentali. Questo avviene sia in senso ricostruttivo di quanto già avvenuto che predittivo di possibili nuovi scenari con l’unico limite di non poter ricreare l’elemento umano interiore fatto di emozioni, condizionamenti, imprevedibilità. Ogni incidente è infatti, nel suo complesso, un fatto emozionalmente irripetibile.
La categoria multidisciplinare del CRM comprende quindi un ampio spettro di conoscenze, capacità, attitudini che interessano il comunicare, la c.d. “situation awareness”, il problem solving, il decision making, il lavoro e la gestione dei gruppi. Pertanto il CRM interessa non tanto e non solo le aree tematiche della conoscenza tecnica e delle capacità di volo ma soprattutto le aree cognitive e di relazione interpersonale necessarie per la gestione del micro sistema “singola missione” all’interno del macro sistema organizzato dell’aviazione. Questo è infatti composto, in generale, da traffico aereo eterogeneo per tipo di aeromobili e regole del volo seguite (visual o instrumental rules), di controllori del traffico aereo, di strutture di supporto al volo (ad es. uffici meteo, rifornitori, follow me ecc). Così indicate, le “capacità cognitive” – le cognitive skills possono essere definite come i processi mentali usati per raggiungere un miglior livello di “situation awareness”, “problem solving”, “decision making” e mantenerli.
Le capacità interpersonali invece attengono alla comunicazione e al range dei comportamenti manifestati e associati alle relazioni di gruppo. È opportuno specificare che le tematiche di CRM attengono, in prospettiva sistemica, all’equipaggio sia esso singolo che plurimo che agisce e si interfaccia con altri equipaggi di altri aeromobili, con gli operatori ATC (air traffic control), con i ground-supporters (movimento terra, tecnici a vario titolo).
Uno degli scopi fondamentali del CRM è far si che il lavoro di squadra sia qualitativamente e quantitativamente migliore di quello compiuto dalle persone prese singolarmente. Nel caso ad esempio di un equipaggio 1 + 1 questo deve poter avere una prestazione migliore della semplice sommatoria delle prestazioni individuali e sicuramente non inferiore. Lo scopo quindi è riuscire a sviluppare una “performance di team” e non una performance solo individuale, il tutto in un contesto dove deve essere assicurato un giusto bilanciamento tra il team e il suo leader. Il comandante di aeromobile (c.d. pilot in command o captain) ha infatti l’ultima parola poiché responsabile della sicurezza della macchina, del suo equipaggio e degli eventuali imbarcati e merci.
Affinché quanto detto diventi effettivo è però necessario che i team members siano in grado di comunicare reciprocamente, ascoltandosi, scambiando informazioni, dimostrando assertività quando richiesto.
Il comandante ha una particolare responsabilità nell’assicurare che l’equipaggio funzioni effettivamente come un team, una squadra. Inoltre, il CRM non deve limitarsi e chiudersi alle dinamiche interne al team dell’aeromobile poiché questo ê inserito in un contesto più grande, di sistema. Diventa pertanto fondamentale saper proiettare la forma mentis del team anche alle relazioni tra questo e gli enti ACT (Air Traffic Control), al settore manutentivo, all’organizzazione “di compagnia”, ecc.
Questo brano è tratto dalla tesi:
Crew Resource Management, gestione degli equipaggi di volo nel servizio aereo di polizia
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Informazioni tesi
Autore: | Vincenzo Piazza |
Tipo: | Laurea I ciclo (triennale) |
Anno: | 2007-08 |
Università: | Università degli Studi di Sassari |
Facoltà: | Scienze Politiche |
Corso: | Scienze dell'Amministrazione - Gestione delle Risorse Umane |
Relatore: | Piero Dell'Anno |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 189 |
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