Vino Naturale: il mercato, la distribuzione e il marketing.
Natural wine marketing
Il vino naturale teme le semplificazioni. Il consumatore si può accorgere della differenza con i vini convenzionali, ed eventualmente preferirlo, soltanto ricevendo spiegazioni e accurate informazioni sul nuovo prodotto.
La comunicazione del vino naturale dovrebbe fare leva essenzialmente su tre concetti: particolarità e unicità gustativa, salubrità per l’individuo e salubrità per l’ambiente. L’eticità è sempre un discorso di primaria importanza per i produttori, come per tutto il settore biologico, e spesso anche per i consumatori di vino naturale.
Alla domanda “perché consumi vino naturale?”, nel questionario da me redatto al consumatore di vino naturale, il 53,6% ha risposto che esprime meglio le caratteristiche del terroir, il 41,8% perché rispetta l’ambiente, il 39,8% lo trova più buono di quello convenzionale mentre il 34,1% lo ritiene più salutare.
Le barriere al consumo di vino naturale, come viste nei capitoli precedenti sono svariate e complesse. Possono essere riassunte in tre punti:
* Difficoltà e confusione in cosa si intenda per vino biologico, biodinamico e naturale. Causato anche dalla mancanza di una certificazione specifica per quest’ultimo.
* Difficoltà nel trovarlo nei canali distributivi più comuni.
* Difficoltà nell’approcciarsi a questo prodotto. Per esempio spesso la torbidezza o la presenza di depositi, ritenuti difetti per molti, sono alcune delle caratteristiche proprie del vino naturale. Inoltre la differenza da annata a annata è elevata, e spesso vi è anche tra bottiglie dello stesso lotto, una delle caratteristiche del vino naturale è quella di essere ancora “vivo” e continuare a mutare una volta in bottiglia.
Tutte queste sono barriere cognitive che devono essere tenute in considerazione nella formulazione di strategie di marketing.
Questo brano è tratto dalla tesi:
Vino Naturale: il mercato, la distribuzione e il marketing.
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Informazioni tesi
Autore: | Roberto Maccari |
Tipo: | Laurea I ciclo (triennale) |
Anno: | 2014-15 |
Università: | Università Commerciale Luigi Bocconi di Milano |
Facoltà: | Economia |
Corso: | Economia per le arti, la cultura e la comunicazione |
Relatore: | Laura Carcano |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 51 |
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