Alla scoperta dei sistemi di numerazione
Accorgimenti da adottare per studenti con bisogni educativi speciali
Lo studente DSA che presenta discalculia ha difficoltà nella comprensione di simboli, nel riconoscimento del valore posizionale dei numeri, ordinamenti e confronti numerici, incolonnamenti, procedure del calcolo scritto, strategie di calcolo mentale.
La disgrafia invece è un disturbo specifico della scrittura nella riproduzione di segni alfabetici e numerici; è caratterizzata dalla difficoltà a riprodurre segni alfabetici e numerici e riguarda esclusivamente il grafismo. Lo studente disgrafico ha una capacità ridotta di utilizzare lo spazio a disposizione per scrivere e fatica a rispettare i margini del foglio, non segue la linea di scrittura e procede in “salita” o in “discesa” rispetto al rigo, ha difficoltà a incolonnare i numeri e anche nelle divisioni.
Gli studenti con diagnosi di DSA e disgrafia rientrano fra gli alunni con bisogni educativi speciali, per tale motivo saranno supportati con misure dispensative e compensative, sia in fase di apprendimento sia durante la prova di verifica:
* Le schede di esercitazione proposte e la prova di verifica saranno caratterizzate da un numero inferiore di esercizi e/o un tempo maggiore a disposizione.
* Le schede di esercitazione proposte e la prova di verifica saranno scritte in carattere Verdana o Arial maiuscolo, per facilitare la lettura.
* Per eseguire le somme, lo studente disgrafico potrà utilizzare le seguenti tabelle, che lo aiuteranno nell’incolonnamento dei numeri:
* Per eseguire le divisioni, lo studente disgrafico potrà utilizzare il modello vuoto delle divisioni.
Esempio
* Lo studente discalculico potrà utilizzare la calcolatrice.
* Entrambi completeranno le esercitazioni relative ai numeri romani con l’aiuto del foglio di calcolo elettronico utilizzando la funzione “ROMANO” e completeranno gli esercizi relativi all’ultima parte dell’unità didattica tramite convertitori di base online (ad esempio https://wims.unice.fr/wims/it_tool~number~baseconv.it.html).
Questo brano è tratto dalla tesi:
Alla scoperta dei sistemi di numerazione
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
Informazioni tesi
Autore: | Paola Bettinaglio |
Tipo: | Tesi di Specializzazione/Perfezionamento |
Specializzazione in | Abilitazione all'insegnamento classe A059 |
Anno: | 2014 |
Docente/Relatore: | Sandra Mantovani |
Istituito da: | Università degli Studi di Milano |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 31 |
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi