Il ruolo del Made in Italy nella reputazione alimentare: uno studio pilota
Situazione attuale del settore agro-alimentare italiano nel mercato globale
L'analisi generale del commercio agro-alimentare italiano mostra come il settore riesca a collocarsi positivamente rispetto ai concorrenti internazionali. L'eccellenza raggiunta faticosamente negli anni, attraverso la predisposizione culturale italiana e l'interesse dell'economia estera nei confronti del made in Italy, sembra resistere di fronte alla recessione ed a tutte le sue conseguenze finanziarie, rappresentando il fiore all'occhiello dell'economia italiana. Per mantenere la condizione di marchio sovrano per eccellenza nell'immaginario dei consumatori di tutto il mondo si dimostra sempre più importante investire in politiche che mantengano la centralità economica dell'agricoltura ed il ruolo strategico delle imprese agricole nella produzione di cibo con un'attenzione speciale nei confronti della trasparenza e tracciabilità delle caratteristiche dei prodotti. Tutti gli operatori della filiera alimentare devono essere tutelati in quanto produttori di un bene pubblico che è ricchezza culturale e elemento chiave dell'immagine positiva dell'Italia e dell'Unione Europea. Coloro che si occupano delle politiche agricole devono operare in concerto per favorire lo sviluppo di un'economia agricola realmente competitiva e sostenibile; fare leva sull'innovazione della gestione di ogni aspetto dell'offerta e rispondere alla domanda di trasparenza dei mercati. La domanda di informazioni sempre più dettagliate si traduce inoltre nella creazione, da parte degli organi competenti, delle condizioni giuridiche per la gestione di filiere corte e trasparenti da parte degli agricoltori.
Perché questa grande richiesta di trasparenza?
I recenti controlli della Guardia di Finanza hanno portato a termine 75.000 controlli di cui un 35% non conformi alla normativa in vigore sulla sicurezza alimentare. Infatti, a causa della solidità e della reputazione ottenute dal settore nel corso dei secoli, il made in Italy agro-alimentare – e non solo questo settore – subisce un nuovo attacco sul fronte del commercio internazionale: la contraffazione dei prodotti tradizionalmente italiani. Paesi come Cina, Germania, Stati Uniti tentano, infatti, di riprodurre l'eccellenza made in Italy con prodotti di scarsa qualità che vengono poi rivenduti a livello nazionale come prodotti DOC, DOP o IGP.
Questo brano è tratto dalla tesi:
Il ruolo del Made in Italy nella reputazione alimentare: uno studio pilota
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Informazioni tesi
Autore: | Valentina Tassone |
Tipo: | Tesi di Laurea Magistrale |
Anno: | 2013-14 |
Università: | Università degli Studi di Roma La Sapienza |
Facoltà: | Psicologia |
Corso: | Comunicazione e Marketing |
Relatore: | Marino Bonaiuto |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 86 |
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