Matsuo Basho: lo haiku e la poetica del viaggio
La Poesia del Viaggio: l'Oku no Hosomichi
Il pellegrinaggio in Giappone significa "affidare la propria vita ad una ciotola": per un monaco consiste infatti nel lasciare il proprio tempio di primo mattino ed intraprendere a piedi un lungo percorso portando con sé solo un bastone, un cappello di paglia ed una ciotola di legno per la questua.
Nello zen affrontare un pellegrinaggio significa compiere un'esperienza spirituale per superare gli attaccamenti e distogliersi dalle problematiche della mente. Per Matsuo Bashō il viaggio racchiude gli identici significati, accumunati anche dal desiderio di voler cogliere la verità insita nelle cose con i propri occhi e imprimerla col pennello sulla carta. Per questo motivo sentendosi legato allo stesso universo come parte del tutto, fece della propria casa il mondo stesso, e la sua poesia l'unica narratrice della sua vita.
Questo desiderio di errare, però, non l'accompagnò immediatamente: in un certo periodo della sua vita Bashō visse in una casa, rappresentata da una semplice capanna e dal famoso banano regalatogli dall'allievo Rika che, nonostante fu più volte ricostruita, abbandonata, spostata e distrutta, rimarrà per il maestro il punto di ritorno tra un pellegrinaggio e l'altro, come simbolo del dualismo eremitaggio-attaccamento agli affetti quotidiani.
Com'è descritto nei diari che riportano la sua vita, egli si trasferì per qualche anno dalla sua casa natale ad Edo, l'attuale Tokyō, dove ebbe inizio la nuova fase della sua vita e della sua poetica, in cui allo stile inconsueto e pieno di arguti giochi di parole, di citazioni e sempre alla ricerca di un effetto brillante sul lettore, si sostituì una ricerca di una poesia più sentita e profonda dove lo haijin si annulla in quanto soggettività e diviene parte del cambiamento eterno di ciò che lo circonda. Nel 1680 lasciato il quartiere centrale di Edo, Nihonbashi, si trasferì fuori città, nella zona di Fukagawa, allora ancora immersa nella natura. Questo fu un notevole cambiamento sia in quanto poeta sia in quanto uomo poiché, mentre nel quartiere commerciale Bashō si era mantenuto principalmente come maestro di haikai, a Fukagawa la sua vita fu semplice e volutamente povera, lontano dalla mondanità e in solitudine, tutti elementi che poi recheranno in lui il desiderio di viaggiare. Fukagawa fu importante anche per un'altra caratteristica: il banano regalatogli e da cui generò l'ispirazione del suo nome d'arte Bashō, e allo stesso tempo anche l'elemento più importante per l'inizio dei suoi viaggi. Infatti, a causa del grande incendio del 1682, che colpì l'intera Tokyō, anche la dimora del poeta fu completamente distrutta, lasciando solo dei resti inceneriti. Davanti all'albero e alla capanna bruciata, Bashō percepì quella sensazione del mutamento e non mutamento delle cose, il fueki ryūkō, che coronò la sua vita da quel momento in poi. La capanna e il banano rappresentavano il passaggio dalla permanenza all'impermanenza della natura, comportando la chiara consapevolezza che anch'egli, pur rimanendo Matsuo Bashō, non era mai lo stesso identico uomo in ogni momento che trascorreva, poiché legato al continuo divenire del mondo. Partito in seguito per Kai, l'attuale provincia di Yamanashi, dove l'allievo Biji l'ospitò, ritornò dopo un anno a Fukagawa, riscostruita grazie ai contributi degli allievi, ma il desiderio di viaggiare si era oramai fortemente radicato in lui: iniziò in quel momento il suo battesimo da parte degli allievi e dei successori con il titolo di "poeta del viaggio". [...]
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Matsuo Basho: lo haiku e la poetica del viaggio
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Informazioni tesi
Autore: | Alice Ficetti |
Tipo: | Laurea I ciclo (triennale) |
Anno: | 2011-12 |
Università: | Università degli Studi di Torino |
Facoltà: | Lingue e Letterature Straniere |
Corso: | Lingue e letterature straniere |
Relatore: | Gianluca Coci |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 92 |
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