Skip to content

Il marketing pubblico: il piano strategico del Comune di Catanzaro

Lo sviluppo dell'eGovernment nel Comune di Catanzaro

In questo paragrafo ci soffermeremo sull'obiettivo 1.2, relativo allo sviluppo dell'eGovernment nel Comune di Catanzaro.
Infatti, va detto che, uno dei fiori all'occhiello dell'Amministrazione è il progetto "Governo Locale Elettronico delle Municipalità in Calabria", meglio conosciuto come GO.L.E.M., e realizzato dal Comune di Catanzaro, in collaborazione con altri nove Comuni calabresi (Aiello Calabro, Bagaladi, Corigliano Calabro, Cutro, Gasperina, Isola Capo Rizzuto, Monterosso Calabro, Scilla, Vibo Valentia), Catanzaro Servizi S.p.A., la Camera di Commercio di Catanzaro e l'ASL 7. (sito consultato: www.comunecatanzaro.it).
Grazie a questa nuova iniziativa, realizzata dal Comune di Catanzaro ed altre nove amministrazioni calabresi, i cittadini e le imprese possono accedere ad una serie di servizi, normalmente erogati agli sportelli, direttamente da casa o dall'ufficio.
Il GO.L.E.M. si può configurare tra le eccellenze calabresi poiché la Calabria confrontandosi con le nuove tecnologie, guarda al futuro (tratto dall'articolo presente a pag. 3 sul quotidiano Calabria Ora del 31 maggio 2008).
L'obiettivo principale è stato, dunque, quello di rendere fruibili in modo gratuito semplice ed immediato, servizi al cittadino e alle imprese (lettura e pagamento bolletta acqua, richiesta certificati e moduli di autocertificazione precompilati, Iscrizione scolastica, Tarsu, Tosap, DIA, Pagamento Contravvenzioni ecc.) tramite web o call center.
Ciò pone Catanzaro nella posizione di incrementare simili procedure utili a rafforzare il senso di appartenenza alle comunità locali e alla dimensione europea, a incoraggiare la partecipazione elettronica dei cittadini ai processi decisionali su tematiche territoriali e a favorire lo sviluppo di politiche di inclusione digitale e sociale.
L'obiettivo propone azioni volte a rendere il ruolo del pubblico quale garante di nuovi diritti nello spazio virtuale, e facilitatore del dialogo e dello scambio.
Attraverso la promozione degli strumenti di eGovernment (carta d'identità elettronica, firma digitale, e-mail certificata) nel settore pubblico e privato, l'Amministrazione intende favorire la diffusione di nuovi strumenti per sperimentare e condividere metodologie e proposte di sostenibilità per l'eGovernment, buone pratiche e modelli di servizi e applicazioni per i cittadini e le imprese, così come avviare nuove possibilità di dialogo tra cittadini e amministrazioni pubbliche a livello locale, nazionale ed europeo.
Con il progetto coordinare le iniziative dedicate all'ICT tra le Pubbliche Amministrazioni centrali e periferiche, si intende invece aprire un serio e duraturo confronto su questioni strategiche riguardanti lo sviluppo delle ICT nelle aree urbane.
A questo va aggiunto l'intervento di promozione e coordinamento di progetti di dematerializzazione delle procedure burocratiche, di interconnessione e interoperabilità fra le Amministrazioni locali e le imprese dell'area vasta, indispensabile per raggiungere forme di integrazione interurbana e sviluppare piattaforme condivise da un certo numero di città, non sempre necessariamente dipendenti dai fondi europei, ma come risultato di una reale convergenza di idee (sito consultato: www.comunecatanzaro.it). [...]

Questo brano è tratto dalla tesi:

Il marketing pubblico: il piano strategico del Comune di Catanzaro

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Saverio Doria
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2011-12
  Università: Università degli Studi di Catanzaro Magna Grecia
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia aziendale
  Relatore: Rocchina Romano
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 82

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

comunicazione
marketing pubblico
comune di catanzaro
egovernment

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi