L'acqua che sprechiamo. Consapevolezza e azione
Il processo di globalizzazione dell'acqua
Il concetto di acqua virtuale rappresenta un nuovo paradigma per comprendere le complesse dinamiche riguardanti l'utilizzo delle risorse idriche da parte dell'uomo.
Inoltre l'introduzione di questo indicatore evidenzia il ruolo principale dell'agricoltura nel consumo delle risorse idriche.
La nozione di impronta idrica fa poi un passo in avanti evidenziando l'interdipendenza globale determinata dai flussi di acqua virtuale contenuti implicitamente nei beni e nei servizi (nel nostro caso beni agroalimentari) scambiati globalmente e consumati localmente.
Il processo di globalizzazione dell'acqua generato dagli scambi di acqua virtuale contenuta nelle derrate alimentari ci invita pertanto ad interrogarci criticamente sui confini del territorio e sulle appartenenze alle comunità cosiddette "locali" nonché a superare localismi ed egoismi in cui rischiano di cadere le interpretazioni restrittive o identitarie delle nozioni di bene comune e territorio. Per questo motivo appare necessario un approccio all'idea di acqua virtuale e impronta idrica che vada al di là delle sole misure volumetriche, considerando il fatto che alcune attività produttive, attraverso l'esportazione di acqua virtuale, sarebbero implicitamente causa di scarsità nei paesi d'origine.
In tale prospettiva, qualunque gestione locale dell'acqua e dei servizi idrici non può esimersi dall'operare in una logica integrata con altri settori - primo fra tutti quello relativo alle politiche agricole che sono responsabili dei più cospicui consumi d'acqua ed in un'ottica ecosistemica che necessariamente travalica i confini amministrativi e politici. Risulta quindi necessario riconoscere come la gestione delle risorse idriche sia da intendersi oramai come un problema che va affrontato su scala non solo locale ma anche globale.
Questo brano è tratto dalla tesi:
L'acqua che sprechiamo. Consapevolezza e azione
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Informazioni tesi
Autore: | Gloria Dalla Pietà |
Tipo: | Tesi di Laurea |
Anno: | 2012-13 |
Università: | Università degli Studi di Padova |
Facoltà: | Scienze della Formazione |
Corso: | Scienze della Formazione Primaria |
Relatore: | Fabio Grigenti |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 163 |
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