Il ruolo strategico delle HR e la valorizzazione del capitale umano all'interno dell'impresa. Le social organizations e l'evoluzione dello HRM in un'ottica 2.0. Il caso Heineken
Politiche di valutazione delle prestazioni: il processo del performance management
Il processo di misurazione e di assegnazione di un feedback sul contributo degli impiegati per l'organizzazione, costituisce l'essenza del performance management. Dopo tanti anni di studio è stato provato che la misurazione delle prestazioni e l'emissione successiva di un giudizio sull'operato dell'impiegato, effettivamente aiuta a migliorare le prestazioni di quest'ultimo, un miglioramento che si tradurrà in seguito in uno sviluppo delle performance generali dell'intera organizzazione. L'organizzazione ottiene una produttività più elevata quando il top management incoraggia i supervisori a determinare degli obiettivi da raggiungere, a fissare i criteri di valutazione delle prestazioni e a comunicare il feedback all'impiegato. La fiducia nel management aumenta quando le prestazioni sono accuratamente misurate ed adeguatamente remunerate (Stewart, Brown, 2009).
Al fine di costruire una adeguata strategia di performance management bisogna seguire un determinato ed appropriato approccio per la valutazione delle prestazioni. Vengono distinti
due tipi di approcci, il primo viene adottato quando l'organizzazione crea un sistema basato sulla meritocrazia che fa la differenza tra le prestazioni del personale al fine di ottenere l'outcome migliore possibile, e vediamo che questo sistema incoraggia gli impiegati ad operare ad altissimi livelli per ottenere voti più alti. Invece il secondo enfatizza un clima di equità tra il personale dell'organizzazione, questo sistema incoraggia la cooperazione e la misurazione delle prestazioni, al contrario del primo approccio, si basa sui processi, la performance con risultati migliori è quella che si tiene in linea con le direzioni delineate dai supervisori.
Questi sistemi si approcciano molto bene ad una strategia di costo oppure ad una strategia di differenziazione, infatti associamo una strategia di differenziazione ad un sistema meritorio perché in questi settori vengono prodotti molto particolari, quindi la chiave per il successo è quella di trovare un personale che sia in grado di garantire determinati livelli di performance che non possono essere raggiunti da tutti i membri, al contrario per una strategia basata sui costi si associa ad un sistema paritario, infatti in questo caso il successo è dato dalla cooperazione tra gli impiegati che lavorano al massimo al fine di massimizzare l'efficienza, e questo è un importante fattore che possiamo trovare solo in organizzazioni dove si privilegia la creazione di un sistema di lealtà tra gli impiegati attraverso anche l'assunzione di personale a lungo termine.
Un sistema di performance management si basa sulle prestazioni lavorative individuali che messe insieme danno uncontributo all'organizzazione. Le dimensioni per misurare le prestazioni sono legate tra di loro, ed esse sono le prestazioni operative, le prestazioni di cittadinanza e le prestazioni controproducenti. Per quanto riguarda le prestazioni operative, esse contribuiscono di fatto alla produzione di beni e servizi, dove gli impiegati più bravi sono dotati di una conoscenza dichiarativa, procedurale e di abilità ben definite. Per quanto riguarda le prestazioni di cittadinanza esse sono fondamentali per l'ambiente sociale e psicologico dell'organizzazione, perché in un organizzazione sono presenti molte cittadinanze diverse che devono essere messe insieme e coordinate. Infine ci sono le prestazioni controproducenti, che sono quelle performance che hanno un'influenza negativa sull'organizzazione, quindi attraverso politiche organizzative e regolamenti esse devono essere prevenute. L'obiettivo del performance management è anche quello di misurare il singolo apporto che ogni impiegato è capace di garantire all'organizzazione, e questo è misurato attraverso delle stime che si basano su determinati performance ratings, che forniscono una misura oggettiva della prestazione. Infine c'è il feedback che è l'elemento che fornisce il giudizio finale sull'operato dell'impiegato, esso ha determinati effetti , infatti se è positivo aumenta le prestazioni quando è collegato a degli obiettivi, invece quando è negativo ha lo scopo di migliorare le prestazioni individuali che non hanno saputo raggiungere il risultato sperato.
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Informazioni tesi
Autore: | Angelo Guida |
Tipo: | Laurea I ciclo (triennale) |
Anno: | 2012-13 |
Università: | Università degli Studi di Roma Tor Vergata |
Facoltà: | Economia |
Corso: | Economia aziendale |
Relatore: | Luca Gnan |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 56 |
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