Skip to content

Strategic Corporate Social Responsibility: Effects on Business Performance

Ethical Consumption in the Apparel Industry

One of the most representative industries relatively to ethical consumption is the apparel industry. Indeed, the concerns among sustainability have progressively increased among apparel companies, in response to an increased public pressure, especially towards large and public companies (Park-Poaps, 2010).
Many brands have adopted strategies inspired by ethics; some examples are Nike, Adidas, Gap, Timberland. Another example is Patagonia, which has included environmental sustainability in its unique competitive position since its foundation (Dickson et al., 2009).
A branch of research about ethical consumption has specifically focused on the apparel purchase decision. Ha-Brookshire and Norum (2011), starting from the already seen assumption of the intention-behaviour gap, found that, in general, consumers were willing to pay an extra 5$ for an organic cotton t-shirt priced 30$. Likewise, the study conducted by Shen et al. (2012) generally supported the findings about a higher willingness to pay for sustainable fashion.
However, the former study highlighted the importance of other factors (e.g. price, product characteristics, etc.) in addition to ethical issues, while the latter emphasised how consumer unawareness of ethical products hampered the actual ethical purchasing.
Therefore, in accordance with the previous discussion, ethics can potentially be a discriminating factor in the apparel purchasing decision. However, companies, in order to appeal consumers with their ‘ethical offer’, should, firstly, add ethical features to other product features without sacrificing the latter for the former and, secondly and most importantly, should increase consumer awareness towards ethical issues while also informing public opinion.

Questo brano è tratto dalla tesi:

Strategic Corporate Social Responsibility: Effects on Business Performance

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Alessandro Bettiol
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2012-13
  Università: Manchester Metropolitan University Business School
  Facoltà: Economia
  Corso: Scienze economiche
  Relatore: Linda Alker
  Lingua: Inglese
  Num. pagine: 61

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

nike
corporate social responsibility
corporate social performance financial performance
strategic csr
porter and kramer
csr in apparel industry
csr pro business
nike social performance
nike csr

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi