Effetti di Embodiment: mani pulite, coscienza pulita
Cosa ci insegna la nuova scienza dell'Embodiment
La Prof.ssa T. Lobel ha ottenuto il dottorato di ricerca in Psicologia presso l'Università di Tel Aviv e successivamente la sua formazione post-dottorato presso l'Università di Harvard. Nel 2012 ha tenuto una conferenza all'Università "La Sapienza" di Roma, partendo proprio dal concetto di Embodiment così come lo aveva inteso Lakoff. Come il padre della mente incorporata, la Prof.ssa ha preso spunto dal concetto di metafora: spesso usiamo metafore nel parlare quotidiano e queste, oltre a facilitare la comunicazione, influenzano le rappresentazioni dei concetti astratti (Lakoff & Jonson, 1980,1999). Tali rappresentazioni sono collegate alla percezione e ai processi motori. Questi ultimi sono, a loro volta, collegati ai processi cognitivi. Quindi l'uso di metafore influenza anche le decisioni e i giudizi. Ella parte dal presupposto che i nostri sensi (vista, udito, olfatto, tatto e gusto) ci rendono meno razionali di quello che crediamo di essere. La Lobel ha riportato alcuni esperimenti interessanti a tal proposito.
"Cold warm"
La percezione di temperatura calda o fredda influenza i giudizi e i comportamenti: il calore fisico può essere collegato al calore umano. In uno studio di Williams e Bargh (2008) ai partecipanti veniva chiesto di valutare una persona tenendo in mano un caffè freddo o un caffè caldo. I partecipanti che avevano tenuto la bevanda calda in mano avevano valutato la persona in oggetto come "umanamente più calda". Ovviamente i partecipanti non erano a conoscenza del fatto che tenere una bevanda calda in mano potesse influenzare le proprie valutazioni.
"Red is lust, passion and danger"
Partendo dal presupposto che il rosso non è solo un colore, ma spesso indica anche lussuria, passione o pericolo (quindi sensazioni forti), è stato studiato il colore in relazione al funzionamento psicologico e cioè l'effetto del rosso sulla prestazione (Elliot, Maier, Moller, Friedman e Mainhardt, 2007). Gli studenti che partecipavano allo studio dovevano risolvere degli anagrammi. Essi erano stati divisi in tre gruppi, ognuno dei quali aveva un colore di riconoscimento (rosso, verde o nero). Gli studenti nel gruppo rosso avevano ottenuto risultati significativamente peggiori di quelli nei gruppi verde e nero.
"Bitter person, sweet person"
Zhong e DeVoe (2010) sono partiti dal presupposto che noi siamo come mangiamo. I partecipanti al loro studio sono stati sottoposti subliminarmente ad alcuni loghi di fastfood: essi svolgevano il compito in maniera più veloce.
"Life is rough, smooth sailing"
Sensazioni tattili incidentali influenzano il giudizio e le decisioni sociali (Ackerman, Christopher e Bargh, 2008). Ai partecipanti era stato chiesto di completare un puzzle che in una condizione era formato da pezzi lisci e nell'altra ruvidi. Nel frattempo essi ascoltavano un dialogo ambiguo e dovevano indicare la natura dell'interazione: amichevole o non amichevole, cooperativa o non cooperativa e litigiosa o non litigiosa. I partecipanti che avevano toccato il puzzle con i pezzi lisci giudicavano la natura dell'interazione come amichevole, cooperativa e non litigiosa, mentre quelli che avevano toccato il puzzle con i pezzi ruvidi avevano viceversa giudicato l'interazione come non amichevole, competitiva e litigiosa. In alcuni esperimenti ê emerso che l'odore di pulito aumenta la fiducia nel prossimo e la volontà nel donare soldi in beneficienza. Zhong e coll. (2006) hanno dimostrato che la pulizia fisica è collegata alla purezza morale. È proprio su questo presupposto che si fondano questo elaborato e la successiva ricerca. Sebbene lo studio da me condotto sia stato volto ad individuare gli effetti della pulizia fisica in relazione alla purezza morale, non possiamo escludere un coinvolgimento della sfera olfattiva generata dall'utilizzo di un igienizzante per le mani.
Questo brano è tratto dalla tesi:
Effetti di Embodiment: mani pulite, coscienza pulita
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
Informazioni tesi
Autore: | Eleonora Sorrentino |
Tipo: | Tesi di Laurea Magistrale |
Anno: | 2012-13 |
Università: | Università degli Studi di Roma La Sapienza |
Facoltà: | Psicologia |
Corso: | Psicologia della Comunicazione e del Marketing |
Relatore: | Lucia Mannetti |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 56 |
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi