Le potenzialità delle tecniche del Mystery Shopping nel settore retail
I consumatori in incognito
I consumatori che svolgono un'esperienza di Mystery Audit vengono definiti “in incognito” perché fingono di essere consumatori abituali di un prodotto o di un servizio, senza svelare la loro identità e il vero motivo della loro visita: valutare il servizio. Il loro compito è mimare le azioni dei consumatori abituali, cioè le azioni di quei consumatori che sono già stati in contatto con il brand, con il prodotto o il servizio che quest'ultimo offre e ne conoscono le caratteristiche. Un normo-cliente è inteso come un individuo che possiede le caratteristiche tipiche e medie assunte dalla clientela frequentante la specifica organizzazione da auditare (de'Sperati -Piacentini 2009).
Per questo motivo i Mystery Auditor sono tenuti ad avere conoscenze mirate sull'erogazione del servizio, sul prodotto e sul brand che andranno a valutare per affrontare al meglio la loro attività. Più un prodotto o un servizio è racchiuso in un settore specifico, più un Mystery Auditor dovrà avere competenze e conoscenze tecniche per essere in grado di dare un giudizio e una valutazione utile ai fini dell'indagine. I Mystery Auditor vengono quindi suddivisi in categorie in base alle loro competenze: i Mystery Shopper( spesso
chiamati anche Mystery Client) sono coloro che svolgono l'attività nel settore del retail, presso negozi, in particolare per catene di franchising, impianti sportivi, banche e servizi finanziari, produttori e distributori; i Mystery Touristo Mystery Guest sono specializzati nella valutazione di viaggi, di servizi effettuati negli aeroporti, di mobilità, trasporti, hotel e ristoranti; i Mystery Public monitorano il servizio delle organizzazioni che operano nella pubblica amministrazione, come le scuole e i comuni; i Mystery Patientanalizzano le cliniche, gli ospedali e in generale tutti i servizi che rientrano nel settore della sanità; i Mystery Callsi occupano della qualità del servizio dei callcenter; i Mystery Web valutano l'efficacia e l'efficienza dei siti internet; i Mystery Motoristsono clienti in incognito specializzati nel conoscere il servizio di noleggio, le concessionarie, le officine e gli autosaloni. In un'ottica di analisi del Mystery Audit nel settore retail, verrà preso in considerazione essenzialmente il ruolo del Mystery Shopper.
Questo brano è tratto dalla tesi:
Le potenzialità delle tecniche del Mystery Shopping nel settore retail
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
Informazioni tesi
Autore: | Enrica Fontana |
Tipo: | Laurea I ciclo (triennale) |
Anno: | 2011-12 |
Università: | Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano |
Facoltà: | Scienze Linguistiche e Letterature Straniere |
Corso: | Esperto Linguistico d’Impresa |
Relatore: | Giovanni Covassi |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 59 |
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi