Il valore delle risorse umane nelle società IT
Il valore d'impresa e le risorse umane
Tra le componenti che determinano il valore di un’impresa vi sono i cespiti (assets). In termini economici, con “asset” si definisce il bene o insieme di beni acquistati dall’impresa per essere impiegati nel processo produttivo nell’arco di più esercizi e rappresentano delle immobilizzazioni sotto il profilo della destinazione economica. I cespiti sono quindi beni strumentali dell’impresa, che permangono al suo interno per lunghi periodi di tempo ed i cui costi concorrono alla formazione del reddito dell’esercizio, attraverso il calcolo delle quote di ammortamento. Nelle imprese sviluppate nelle tecnologie dell'informazione e della comunicazione, spesso non vi sono i classici asset di proprietà dell'impresa come i macchinari, gli impianti, gli automezzi, i magazzini. Bensì i componenti fondamentiali sono l’insieme dell’hardware, del software ed il know-how consolidato dalle risorse umane, grazie alle quali è possibile raggiungere determinati risultati e profitti. Nell’arco degli ultimi decenni, si è aperto un forte dibattito relativo a questi "asset intangibili", poiché le risorse umane, pur costituendo un grande valore per l’impresa, non possono ovviamente essere considerate di proprietà di quest’ultima e per questo non possono essere rilevate come voce di bilancio. In tal senso, non si riesce quindi a dare un esatto valore economico legato all’acquisizione, al “possesso” e la perdita delle risorse che lavorano all’interno di una impresa.
Alla luce delle osservazioni precedenti, emerge quanto all’interno delle società di consulenza IT, possa giocare un ruolo fondamentale l’aspetto legato al sapere preservare e sviluppare il valore d'impresa, attribuendo il giusto valore alle risorse umane. In questo senso, occorre considerare queste ultime come un vero e proprio asset strategico, estremamente rilevante per il valore della azienda. In un mondo in cambiamento, le risorse sono sempre più essenziali. Tanto più il cambiamento è rapido, tanto più le risorse non possono fare affidamento sul sapere consolidato e sono costrette ad affinare la capacità di risolvere problemi nuovi e inaspettati. Tecnologie, soluzioni organizzative, strumenti gestionali non sono sufficienti senza una adeguata capacità di applicarle in situazioni nuove e impreviste. Per questi motivi l'imprenditore deve affidarsi a persone capaci di muoversi nel cambiamento e che condividano con lui la tensione verso l'obiettivo, contribuendo al successo dell'impresa e difendendone, credendoci e consolidandone il valore. A tal proposito, è molto importante l’idea che egli ha dei propri dipendenti e che in tal senso viene percepita, direttamente o indirettamente, da questi ultimi. Con tutta probabilità, infatti, l'imprenditore che ha una scarsa opinione dei suoi collaboratori, ne riceverà prestazioni scadenti, mentre colui che ne avrà una buona opinione e sarà in grado di palesarla, si porrà senza troppi sforzi nella posizione di poter instaurare un rapporto equilibrato sotto diversi aspetti con i propri dipendenti, i quali a loro volta, saranno anche inventivati a dare il massimo in azienda. Riconoscere e valorizzare il patrimonio costituito dalle risorse umane è dunque una delle componenti essenziali della difesa e dello sviluppo del valore dell'impresa. Per questi motivi è importante incentivare i collaboratori non solo a sviluppare capacità strategiche, tecnologiche, commerciali, ma anche a valorizzarle e mantenerle nel tempo all’interno dell’azienda. Constatata, quindi, l’importanza qualitativa delle risorse all’interno dell’azienda, è ora importante osservare quali siano le componenti da tenere in considerazione al fine di mantere e consolidare questo asset strategico. In primo luogo è fondamentale mantenere la linea di pensiero che considera “le risorse umane come l’asset più importante dell’azienda” ad un livello non solo teorico. Concretamente, occore anzitutto tracciare un percorso strutturato della gestione delle risorse umane all’interno della vita aziendale. In tal senso è importante che il personale non venga abbandonato a se stesso e che non vi sia un clima in cui il lavoratore si possa sentire esclusivamente dedito al lavoro ed impossibilitato a far sentire la propria voce, qualunque sia il motivo. In un tale contesto i risultati non tarderebbero ad essere negativi. I lavoratori presto sarebbero demotivati e non assumerebbero iniziative; la loro produttività diminuirebbe, i conflitti sociali aumenterebbero e di conseguenza anche il business ne verrebbe influenzato in termini di risultati. Queste conseguenze sono naturali. Se le risorse umane non vengono valorizzate, sono mal gestite ed il clima lavorativo è pesante e poco stimolante, in breve tempo i dipendenti inizieranno a riaffacciarsi al mercato del lavoro, e presto o tardi, se ne andranno.
Questo brano è tratto dalla tesi:
Il valore delle risorse umane nelle società IT
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Informazioni tesi
Autore: | Anna Bruno |
Tipo: | Tesi di Master |
Master in | Master in Information Technology and Business Process Management |
Anno: | 2012 |
Docente/Relatore: | Riccardo Magnone |
Istituito da: | Università degli Studi di Torino |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 50 |
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