Il ruolo dei travel blog nel processo di scelta della destinazione e dei servizi turistici
Il processo di scelta della destinazione e dei servizi turistici sul web
Per il turista il viaggio inizia molto prima dell'effettiva partenza, infatti nella sua mente sono già sorti il desiderio ed il bisogno di turismo tanto da indurlo ad avviare il processo di ricerca dei vari componenti che andranno a costruire la propria vacanza (Pencarelli, 2010).
Con il recente studio portato avanti dal motore di ricerca Google, intitolato “The 2012 Traveler”5, sono emersi degli aspetti che confermano la crescente attitudine del viaggiatore a privilegiare gli strumenti offerti dal web per scegliere e organizzare il proprio “pacchetto”.
Dalla ricerca risulta che ben l'83% dei turisti leisure e il 76% di quelli business pianificano i propri viaggi online utilizzando sia il personal computer che lo smartphone. Questo significa che in qualunque momento della giornata un potenziale cliente potrà collegarsi alla rete per cercare informazioni, di conseguenza queste dovranno essere sempre disponibili e aggiornate. Secondo i dati in possesso di Google, il viaggiatore decide di iniziare a cercare prima di aver deciso dove e come realizzare il prossimo viaggio.
La destinazione del proprio viaggio, quindi, spesso viene decisa direttamente online iniziando a selezionare, a partire dai motori di ricerca, le destinazioni che meglio rispondono ai propri interessi e alla forma di turismo a cui si vuole prendere parte alla prossima partenza. La scelta della destinazione passerà anche attraverso gli strumenti del turismo 2.0 prima citati, in particolare il turista potrà direttamente contattare gli uffici di promozione turistica del luogo in cui pensa di recarsi per ottenere consigli e ulteriori informazioni oppure leggere sui blog il racconto di chi ha già scelto quel determinato posto per una precedente vacanza.
Per far si che egli decida di passare la propria vacanza in quella località, quest'ultima deve risultare ai suoi occhi unica e di valore tale da far si che i suoi risparmi vadano per l'acquisto dei servizi presso quella determinata meta. La strategia di marketing del luogo messa in campo dagli operatori turistici dovrà, quindi, seguire il modello A.I.D.A. (E. St. Elmo Lewis, 18986), acronimo delle parole attenzione-interesse-desiderio-azione. Questo modello deve essere attuato anche nelle relazioni che si stabiliscono online attraverso i canali tradizioni e quelli social. I siti web delle destinazioni,ad esempio, oltre a fornire informazioni possono stabilire un alto grado di interattività e creare un rapporto di fiducia con gli utenti, riconoscendo il loro ruolo e anticipando i loro bisogni (Pencarelli, Cioppi e Splendiani, 2012).
Questo brano è tratto dalla tesi:
Il ruolo dei travel blog nel processo di scelta della destinazione e dei servizi turistici
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
Informazioni tesi
Autore: | Marina Foddis |
Tipo: | Laurea I ciclo (triennale) |
Anno: | 2011-12 |
Università: | Università degli Studi di Perugia |
Facoltà: | Economia |
Corso: | Economia del Turismo |
Relatore: | Simone Splendiani |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 47 |
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi